160 nuovi casi di Covid-19 in Toscana. In arrivo 164 confezioni di Tocilizumab

Oggi la Toscana registra 160 casi di Coronavirus Covid-19 in più rispetto a ieri. Un numero in crescita: ieri se ne erano contati 106 in più rispetto a giovedì. Nel frattempo, otto ospedali toscani hanno fatto richiesta di Tocilizumab, il farmaco che dovrebbe mitigare gli effetti del virus sui polmoni. Sono 164 le confezioni richieste: saranno impiegate in otto ospedali toscani per il trattamento di 61 casi, di cui 13 a careggi e 10 a Empoli.

160 nuovi casi di Covid-19 in Toscana

Salgono a 160 i nuovi casi positivi al test per il Coronavirus in Toscana rispetto al monitoraggio di ieri, venerdì 13 marzo. I dati sono quelli comunicati oggi alle ore 16.30 dagli uffici dell’assessorato al diritto alla salute e dalla Regione fanno sapere che è possibile che le aziende sanitarie possano trasmettere dati differenti nella serata.

Ad oggi sono complessivamente 630 i tamponi risultati positivi al test del Coronavirus Covid-19 così divisi nelle province toscane: 132 Firenze, 96 Lucca, 88 Massa Carrara, 63 Pistoia, 62 Pisa, 58 Siena, 40 Livorno, 33 Prato , 31 Grosseto,27 Arezzo. Il che porta ad un totale per la Asl centro di 228, per la Asl nord ovest di 286 e per la Asl sud est di 116.

Ad oggi sono 6 le guarigioni virali (casi negativizzati), 5 le guarigioni cliniche e 630 i casi attualmente positivi. Nove i decessi: si tratta di 8 uomini e una donna di età compresa tra i 70 e i 98 anni e tutti affetti da patologie concomitanti già possedute.  Dal monitoraggio giornaliero sono 6.880 le persone in isolamento domiciliare, di cui 3.502 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl: 2.163 persone nella Asl centro (Firenze – Empoli – Prato – Pistoia), 1.188 persone nella Asl nord ovest (Lucca – Massa Carrara – Pisa – Livorno) e 151 nella sud est (Arezzo – Siena – Grosseto).

Sono 164 le confezioni di farmaco Tocilizumab richieste dagli ospedali toscani

Da giovedì scorso sono iniziate le richieste del farmaco Tocilizumab per trattare pazienti gravi affetti da Covid-19. Il produttore Roche nei giorni scorsi aveva infatti dichiarato la propria disponibilità a fornire gratuitamente il farmaco alle Regioni italiane, offerta accettata anche dalla Toscana. Le confezioni richieste in Toscana sono al momento 164 e i casi autorizzati all’impiego sono 61: 7 all’Ospedale San Donato (Arezzo); 5 all’Ospedale San Luca (Lucca); 5 agli Spedali Riuniti di Livorno; 13 all’Au Careggi; 12 all’Aou Pisa; 2 all’Ospedale di Grosseto; 10 all’Ospedale di Empoli; 7 all’Auo Siena 7.

La procedura definita con il produttore prevede un contatto diretto tra il clinico richiedente e la Direzione medica dell’industria per definire le modalità di impiego sulla base dei parametri clinici del singolo paziente. Si tratta, come noto, di un farmaco che è ad oggi autorizzato per la cura dell’artrite reumatoide e trova impiego in ambito oncologico. Occorre quindi ribadire l’impiego a livello compassionevole del farmaco dato il livello attuale delle conoscenze sulla reale utilità in questa patologia infettiva.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.