Aggressione al personale sanitario all’Ospedale di Pescia

Opi Firenze Pistoia: «Ribadiamo l’importanza di vigilare»

«Assistiamo all’ennesimo episodio di violenza ai danni del personale sanitario: ribadiamo il nostro impegno sul tema e l’importanza di vigilare e agire». Commenta così David Nucci presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia la notizia dell’aggressione nei confronti di alcuni operatori sanitari avvenuta al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pescia (PT).

L’aggressione al personale sanitario risale al 5 gennaio

È accaduto, come riporta una nota della Asl Toscana Centro, la sera del 5 gennaio: autrice del gesto sarebbe una giovane utente di 22 anni, con un quadro di doppia diagnosi su un substrato di fragilità cognitiva seguita inizialmente dal Servizio per le Dipendenze e dal 2023 co-gestita dalla salute mentale e dai Servizi Sociali della Società della Salute della Valdinievole – Settore Tutela Minori.

«Da sempre l’Ordine è impegnato sul tema delle violenze – prosegue Nucci -. Solo pochi mesi fa abbiamo avuto un incontro con i Prefetti di Firenze e Pistoia per portare avanti le istanze del mondo sanitario e fare quadrato attorno a un problema che è agli occhi di tutti. Ribadiamo l’importanza di vigilare e la necessità di rafforzare la sicurezza e i controlli negli ospedali e in particolare nei Pronto Soccorso. Lo chiediamo per la tutela dei sanitari ma anche degli stessi cittadini».

Ennesima aggressione

Nel 2025 in Toscana sono già tre le aggressioni nei reparti degli ospedali. La prima qualche giorno fa all’ospedale Cisanello di Pisa. La notte tra il 5 e il 6 gennaio 2025 a Prato è successo di nuovo. Ore di follia.

Due le infermiere picchiate e un’operatrice socio sanitaria da un paziente di origine straniera ricoverato nel reparto di Psichiatria del Santo Stefano.

Le tre donne hanno cercato di sfuggire al loro aggressore, che le ha colpite con violenza. Ad avere la peggio è stata l’infermiera più giovane, picchiata selvaggiamente dall’uomo che le ha tirato i capelli e l’ha trascinata nel corridoio. Conseguenze più gravi sono state evitate soltanto grazie all’intervento delle guardie giurate e delle forze dell’ordine, che sono riuscite ad allontanare la giovane sanitaria dall’aggressore.

LEGGI ANCHE https://www.infermierinews.com/aggressioni-infermieri-firenze-pistoia/

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.