AstraZeneca in Toscana. Prenotazioni da oggi, si vaccina da giovedì 11

Riaprono anche le agende Pfizer per operatori sanitari e socio-sanitari

Partirà giovedì 11, anziché domenica 14 febbraio la campagna vaccinale AstraZeneca in Toscana. L’arrivo oggi, martedì 9 febbraio, delle prime 15.400 dosi di vaccino, ha permesso infatti alla Regione Toscana di anticipare, rispetto a quanto già annunciato, l’avvio della prima fase di vaccinazioni con il nuovo siero.  Le prenotazioni per questa prima somministrazione di AstraZeneca, che coinvolge personale scolastico e delle Forze Armate tra i 18 e i 55 anni, saranno aperte da oggi alle 18 sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Questa prima finestra durerà fino a domenica 14 febbraio. Giovedì, venerdì e sabato le vaccinazioni si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30. La domenica invece si terranno la mattina, dalle 9 alle 13. Per questi primi quattro giorni verranno aperti, in anteprima, alcuni dei punti vaccinali previsti sull’intero territorio regionale. In fase di prenotazione si potrà scegliere il luogo più comodo e vicino, insieme alla data e all’ora dell’appuntamento.

Chi potrà effettuare il vaccino AstraZeneca

Le categorie che potranno prenotarsi sono: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado e Forze armate e di Polizia (Forze Armate, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizie Locali, etc.). Con le prossime forniture settimanali si aprirà alle altre categorie che rientrano in questa fase, in merito alle quali si attendono ulteriori comunicazioni e dettagli dalla struttura nazionale.

Oggi riapre l’agenda anche per operatori sanitari e socio-sanitari 

Sono attese per oggi anche le nuove forniture del vaccino Pfizer-BioNTech, con le quali procede regolarmente la vaccinazione degli operatori sanitari e socio-sanitari e del personale delle Rsa, mentre è conclusa quella per gli ospiti. Per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari che hanno già effettuato la pre-adesione, oggi, martedì 9 febbraio, alle ore 14 riapriranno le agende per la somministrazione delle prime dosi con Pfizer. La prenotazione si effettua sempre sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Da lunedì 15 al via la nuova fase della campagna dedicata agli over 80

A partire da lunedì 15 febbraio, prenderà il via invece la nuova fase della campagna dedicata agli ultra ottantenni. A loro saranno somministrati i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna. Per gli over 80 (317 mila in Toscana), la prenotazione e la somministrazione del vaccino saranno a cura dei medici di medicina generale, che seguiranno direttamente i propri assistiti.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.