Presente anche Opi Firenze Pistoia con il presidente David Nucci
Ha preso il via oggi, a Rimini, il terzo Congresso Fnopi (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), dedicato al tema “Infermiere³ – Innovazione, sfide e soluzioni”. All’evento, che proseguirà fino a sabato 22 marzo, sono attesi cinquemila gli infermieri provenienti da tutta Italia: presente anche Opi Firenze Pistoia con il presidente David Nucci.
La giornata di apertura con i rappresentanti delle istituzioni
Ad aprire il Congresso Fnopi, i saluti istituzionali del ministro della Salute Orazio Schillaci, del ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Le conclusioni della prima giornata sono state affidate al sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Per tutta la durata del Congresso interverranno i rappresentanti del Governo, i presidenti delle Commissioni Affari sociali di Camera e Senato Ugo Cappellacci e Francesco Zaffini, e molti esperti.
Al Congresso Fnopi anche Gianrico Carofiglio, Paolo Cevoli e Tosca
La seconda giornata del 21 marzo sarà aperta dal vice ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto. A seguire lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio terrà uno speech sul valore delle professioni di cura. Nella stessa giornata, alle 14, l’attore comico Paolo Cevoli si esibirà nello spettacolo “I fatti mi cosano” e, dalle 18.30 alle 20, la cantante Tosca terrà il suo “Conversa-Concerto”.
Gli interventi di Fondazione Gimbe e European Nursing Council
Il 22 marzo, prima della cerimonia di chiusura con la proclamazione della mozione congressuale, spazio a un intervento a cura della Fondazione Gimbe e a un approfondimento sulla dimensione internazionale della professione, grazie alla partecipazione dell’European Nursing Council che riunisce gli organismi di regolamentazione europei della professione infermieristica. Nella stessa mattinata la presentazione dell’aggiornamento del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche con una lettura a cura dell’attore Paolo Romano.
Sul sito della Federazioni è disponibile il programma completo del terzo Congresso Fnopi