I contagi in Toscana continuano a subire piccole diminuzioni. Dai dati diffusi dalla Regione sono 224 le persone positive al Coronavirus in Toscana, trenta in meno dei 254 di ieri. Non sembra decrescere, al momento, il numero dei decessi: 19 le morti registrate oggi, tre in più rispetto al dato di ieri. Nell’ambito dei provvedimenti della Regione oggi Enrico Rossi ha firmato l’ordinanza che permette l’assunzione a tempo indeterminato di personale sanitario nel SSR, attingendo alle relative graduatorie Estar. Attivato anche il servizio di supporto psicologico alla popolazione in questo momento di particolare criticità. E’ erogato da Protezione civile regionale, SsT e volontariato.
224 nuovi casi in Toscana. 3.450 i contagi dall’inizio
Ancora una piccola diminuzione dei contagi in Toscana. Secondo il bollettino quotidiano della Regione sono 224 le persone positive al Coronavirus in Toscana, trenta in meno dei 254 di ieri (e 50 dei 273 di mercoledì). Resta ancora alto, invece, il numero dei decessi: 19 le morti registrate oggi, contro le 16 e le 13 di giovedì mercoledì. Salgono in totale a 3.450 i contagiati dall’inizio dell’emergenza, con 27 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), 76 guarigioni cliniche e 177 decessi. I casi attualmente positivi in cura sono dunque 3.170. Per quanto riguarda le persone ricoverate, ad oggi sono in totale 1327, di cui 274 in terapia intensiva. Dal monitoraggio giornaliero sono invece 11.686 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana.
Firmata l’ordinanza per assumere il personale sanitario
Firmata l’ordinanza che permette l’assunzione a tempo indeterminato di personale sanitario nell’ambito del servizio sanitario regionale, attingendo alle relative graduatorie Estar. «Abbiamo dato indicazioni di procedere con chiamate in ordine di graduatoria – spiega il presidente della Regione Enrico Rossi –. Ogni candidato ha due giorni di tempo per comunicare la sua accettazione. Tutti i medici risultati idonei e già assunti a tempo determinato, una volta superati i relativi concorsi saranno assunti a tempo indeterminato dall’Azienda presso cui prestano servizio, secondo l’ordine di graduatoria».
A ciascun candidato è stata comunicata un’Azienda di destinazione identificata da Estar, distribuendo gli idonei tra le diverse Aziende secondo i fabbisogni di queste e le disponibilità di assunzione nelle tre Aree Vaste comunicate dai candidati in fase di domanda di partecipazione. Come già annunciato, se i professionisti individuati tramite graduatoria non fossero sufficienti si potrà procedere a richiamare personale medico e infermieristico in pensione. Chi interessato, ribadisce la Regione, può dichiarare la propria disponibilità contattando gli uffici del personale delle aziende ed enti del Servizio sanitario regionale.
Anche sulla base di quanto previsto dall’ordinanza, il Sistema sanitario regionale ha già provveduto o sta provvedendo all’assunzione di 433 Operatori socio sanitari, 1323 infermieri e 200 medici. Tanti sono quelli che si sono finora dichiarati disponibili. Per i medici, i contatti e le proposte stanno proseguendo e si conta di arrivare prima possibile a raggiungere il fabbisogno, stimato in circa 400 medici. I tecnici di laboratorio già assunti o in corso di assunzione sono 31, 51 i tecnici radiologi 51 e 17 gli assistenti sanitari (addetti in particolare all’effettuazione dei tamponi).
Assistenza psicologica, al via servizio di Protezione civile regionale, SsT e volontariato
Il Sistema di protezione Civile regionale si è attivato, in coordinamento con il Sistema sanitario della Regione Toscana per garantire un supporto psicologico alla popolazione in questo momento di particolare criticità. Si tratta di un servizio erogato da psicologi professionisti altamente preparati per operare a sostegno delle persone in difficoltà nelle emergenze di particolare rilevanza, volontari appartenenti ad Associazioni quali Anpas, Cisom, Croce Rossa, Misericordie e Psicologi per i Popoli.
L’assessorato alla sanità mette a disposizione gli psicologi/psicoterapeuti del centro d’ascolto regionale.Il servizio è svolto dalle 9 alle 19 tutti i giorni, ed offre assistenza alla persone in quarantena, a quelle sottoposte alla sorveglianza attiva, in isolamento preventivo e alle persone fragili, ma anche a coloro che hanno bisogno di un supporto psicologico legato alle criticità emerse a causa del Covid19. Questi i numeri da chiamare: 800.909685 e 055.4382530 per chiamate da cellulari