Coronavirus, disabili e anziani sempre più soli. L’allarme di OPI Firenze Pistoia

C’è un’altra emergenza nell’emergenza Coronavirus. Disabili e anziani sono sempre più soli. A dare l’allarme è Danilo Massai, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche interprovinciale di Firenze Pistoia.

«Chiediamo massima attenzione e collaborazione da parte di Comuni, Aziende Usl, Società della Salute – spiega Massai -. Siamo molto preoccupati della situazione in cui si trovano e si troveranno persone disabili sole nel proprio domicilio, specialmente se anziani. Il rischio reale è che rimangano emarginate senza assistenza e sostegni. Tanto più se i familiari o il personale sanitario di riferimento risultassero positivi e dunque costretti all’isolamento».

«Occorre quanto prima per questi casi una rete di presa in carico e vigilanza – prosegue -. Per questo ritengo che sia necessario aumentare il numero di infermieri e Oss a servizio domiciliare. Le associazioni di volontariato potrebbero per esempio concordare con i Comuni e le Aziende Usl uno specifico piano di intervento. Infine, ricordiamoci anche dei disabili sensoriali, in particolare dei non udenti: non tutti sono in possesso delle tecnologie adeguate per comunicare».

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.