All’Osmannoro sarà in funzione da domani un ambulatorio dedicato alla diagnosi dei casi sospetti di Covid-19 (nuovo Coronavirus). Il servizio si chiama “Ambulatorio Lilla” ed è dotato anche di interpretariato. La novità lavorerà su appuntamenti per evitare attese e potenziali contagi. Questa novità è in particolare per chi torna dalle aree a rischio, come le 2500 persone di ritorno in Toscana dalla Cina dopo il Capodanno cinese. Di queste si stima che il 10% potrebbe manifestare sintomi influenzali e ricorrere all’ambulatorio. Il Consolato si farà carico della strumentazione, mentre ad operare nella struttura ci sarà il personale della Asl Toscana Centro. Gli operatori sanitari visiteranno le persone e, in caso di sospetto Coronavirus, faranno un tampone faringeo. Quest’ultimo verrà inviato al laboratorio di virologia di Careggi. La risposta arriverà nel giro di poche ore. Il servizio, inaugurato oggi, rientra nel protocollo di collaborazione firmato in Regione dal presidente della giunta toscana Enrico Rossi e dal console della Repubblica popolare cinese Wang Wengang. Firma avvenuta alla presenza di Paolo Morello Marchese, direttore della Asl Toscana Centro, e di Renzo Berti, responsabile prevenzione della stessa Asl.
L’assessore Saccardi: «Il nuovo servizio è un’opportunità di prevenzione»
«Questo ambulatorio è un’opportunità in più sul fronte della prevenzione – ha spiegato l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -. In collaborazione con il consolato cinese abbiamo pensato a un luogo separato per chi, di rientro dalla Cina, abbia dubbi sulla propria salute. Per evitare che si possano presentare situazioni di promiscuità nei pronto soccorso, nelle sale di attesa dei medici di medicina generale, negli ambulatori. E comunque non ci sarà la folla, non verranno frotte di persone. Chi verrà dovrà prima telefonare al Cup, un numero dedicato, e prenotare la visita». L’ambulatorio viene ospitato in uno spazio messo a disposizione gratuitamente dal Consolato generale delle Repubblica popolare cinese, in via Lucchese 84/C (Sesto Fiorentino). È dotato di un accesso riservato proprio ai pazienti con una sintomatologia respiratoria acuta che lasci sospettare un’infezione da nuovo Coronavirus. Tutto questo per arginare le possibilità di contagio.
Ambulatorio Lilla: giorni e orari di apertura
La Asl Toscana centro e le associazioni hanno distribuito il volantino che illustra organizzazione e orari dell’ambulatorio. Il servizio è totalmente gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle 18.30, sabato 7.45-12.30. Una volta ottenuta la prenotazione, le persone potranno presentarsi all’appuntamento nel giorno e nell’ora fissati. E potranno farlo usando i propri mezzi personali e indossando possibilmente una mascherina protettiva. Gli appuntamenti saranno scaglionati ogni mezzora.