L’esperienza di chi ci è già passato. Si spera possa essere un supporto prezioso per i professionisti sanitari della Toscana quello arrivato oggi dalla Cina. Enrico Rossi ha accolto a Malpensa una delegazione di 14 tra medici, infermieri ed esperti di sanità della Commissione provinciale per la salute della Regione di Fujian. Resteranno in Toscana per cinque giorni per fare formazione al nostro personale sanitario sulla gestione dell’emergenza Covid-19. La delegazione ha portato anche in dono materiale per le terapie intensive e Dpi.
Un aiuto che arriva proprio in quella che è stata individuata come la settimana del ‘picco’ in Toscana. Oggi sono 273 i nuovi casi positivi al Coronavirus a ventiquattro ore dal precedente bollettino. È finora il dato più alto di contagi giornalieri registrato nella regione. C’è da dire che è cresciuto nettamente anche il numero dei tamponi effettuati: solo nelle ultime 24 ore ne sono stati fatti 2.167 contro i 1850 di ieri e i 1335 di domenica. Salgono dunque a 2.972 i contagiati dall’inizio dell’emergenza.
273 nuovi casi in Toscana. In tutto sono 2.972 i positivi al Covid-19
Salgono a 2.972 i contagiati dall’inizio dell’emergenza.Sono 273 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino. Se i casi giornalieri al Covid-19 aumentano (ieri erano 238) allo stesso tempo diminuiscono i decessi: sono 13 quelli registrati nelle ultime 24 ore, contro i 21 di ieri. Ad oggi sono 24 le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), 30 quelle cliniche e 142 decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 2.776. Spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus.
Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono in totale 1.250, di cui 251 in terapia intensiva. Sono invece 10.893 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana. Dal 1° febbraio nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 17.868 tamponi, su 15.977 persone (in alcuni casi sono stati effettuati più test per lo stesso paziente). Solo nelle ultime 24 ore ne sono stati fatti 2.167. Di 2.972 tamponi fino ad oggi risultati positivi al test, questa è la suddivisione per provincia: 709 Firenze, 436 Lucca, 330 Massa-Carrara, 317 Pisa, 254 Pistoia, 229 Arezzo, 193 Siena, 179 Livorno, 178 Prato, 147 Grosseto.
Rossi ha accolto a Malpensa la delegazione cinese: “Solidarietà e cooperazione armi decisive”
«Abbiamo ricevuto in consegna le donazioni della delegazione cinese atterrata oggi a Malpensa. Personale sanitario, ventilatori invasivi e non invasivi, monitor, mascherine, visiere e tute di protezione. Un supporto prezioso al lavoro dei nostri operatori sanitari. Rivolgo tutta la mia gratitudine all’ambasciata cinese in Italia e al consolato in Toscana per il loro impegno e per la loro amicizia. La solidarietà e la cooperazione sono armi decisive per il governo mondiale di questa emergenza. Sono certo che grazie alla condivisione degli sforzi della ricerca e della collaborazione tra sistemi sanitari saremo in grado di farcela, ponendo al centro la difesa della comune umanità».
Queste le parole del presidente Enrico Rossi, che ha accolto oggi pomeriggio a Malpensa una delegazione di 14 tra medici, infermieri ed esperti di sanità della Commissione provinciale per la salute della Regione di Fujian. Resteranno in Toscana 5 giorni per fare formazione al nostro personale sanitario sulla gestione dell’emergenza Covid-19. Ad accogliere la delegazione anche l’ambasciatore della Cina in Italia Li Junhua, il console generale della Cina a Firenze Wang Wengang, e il consigliere scientifico dell’ambasciata cinese Sun Chengyong.
La delegazione cinese ha portato anche in dono materiale per le terapie intensive e Dpi (dispositivi di protezione individuale): 10 ventilatori invasivi, 20 ventilatori non invasivi, 20 monitor, 20.000 mascherine FFP2, 300.000 mascherine chirurgiche, 3.000 visiere, 3.000 tute di protezione. Il materiale è stato caricato su nove furgoni di Estar. In serata arriverà in Toscana:in parte andrà nel magazzino di Estar, l’Ente di supporto tecnico amministrativo regionale, a Calenzano; in parte nel magazzino della CROSS, la centrale operativa per le maxiemergenze, a Pistoia.
Domani l’incontro della delegazione con l’assessore e con la Task force regionale
In serata anche la delegazione arriverà in Toscana. Domani mattina sarà accolta a Firenze dall’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi. Nell’Aula Magna del Nic, il Nuovo ingresso di Careggi, alle 10.15 ci sarà l’incontro della delegazione con l’assessore e con la Task force regionale coordinata da Carlo Tomassini, a capo della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale. A seguire, il collegamento in videoconferenza con i referenti delle varie aziende sanitarie, per la condivisione di difficoltà e problemi. Nei giorni successivi la delegazione cinese incontrerà, sempre in videoconferenza, il personale sanitario delle varie aziende sui temi della gestione della prevenzione e della pratica clinica.