Il primo dato è che, rispetto a ieri, sono calati i contagi giornalieri, 184 contro 265. Il secondo è che rimane stabile il numero dei decessi per Covid-19. Ieri il bollettino della Regione ne confermava 19 tra sabato e domenica; a poco meno di 24 ore se ne registrano altri 18. Tra questi anche uno studente universitario di 30 anni, originario del Camerun e residente a San Giuliano Terme (Pisa). Salgono anche le guarigioni, ieri ne erano state annunciate 42, oggi 51 tra virali e cliniche.
Sul fronte della Regione, Rossi oggi ha fatto il punto sulla strategia. Saranno nominati tre coordinatori per le terapie intensive, uno per ogni Asl territoriale per organizzare al meglio i posti disponibili. Domani, inoltre, partirà lo screening sierologico su 25mila professionisti sanitari tra i medici, infermieri e operatori. Novità anche per i controlli sui tamponi: ogni giorno si farà un monitoraggio di tutti quelli fatti, con l’obiettivo di arrivare a 40mila.
184 nuovi casi in Toscana. In tutto 2.461 contagi
C’è anche un trentenne di origini camerunensi, studente all’Università di Pisa tra le 18 vittime del Covid-19 in Toscana nelle ultime 24 ore. I positivi al virus sono 184 in più rispetto a ieri, un numero che porta a 2461 il totale dei contagi nella Regione dall’inizio dell’epidemia. I decessi sono 109, mentre salgono a 21 le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e a 30 le guarigioni cliniche. I casi attualmente positivi in cura sono quindi 2.301. I ricoverati ad oggi sono 1.076, di cui 238 in terapia intensiva, mentre 9.324 sono le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana, in via precauzionale o perché positivi.
Rossi: «Tre coordinatori per le intensive, più tamponi e screening sui sanitari»
Tre coordinatori, uno per ogni Asl territoriale, avranno il compito di organizzare al meglio l’utilizzo dei posti di terapia intensiva in tutti gli ospedali delle rispettive aree vaste. In caso di necessità, potranno agire anche oltre i confini delle singole aziende attraverso il Cross di Pistoia. È questa la principale novità che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha annunciato oggi sulla sua pagina Facebook. L’obbiettivo è quello di utilizzare nella maniera più efficiente i posti di terapia intensiva presenti in Toscana.
Il presidente ha poi dichiarato che da domani partirà lo screening sierologico sul personale sanitario: coinvolgerà 25mila medici, infermieri e operatori. Novità anche per i controlli sui tamponi. Ogni giorno verrà realizzato un monitoraggio di tutti quelli fatti, con l’obiettivo di arrivare a 40mila. Si sta infine mettendo a punto il sistema di alberghi sanitari, uno per provincia, dove saranno accolti e seguiti tutti i pazienti Covid-19 che non potranno stare in isolamento a casa o dopo le dimissioni dall’ospedale.