Un ospedale autonomo all’interno del complesso assistenziale di Careggi con 72 posti letto su quattro piani, di cui 14 di terapia intensiva e 58 ordinari. E’ tornato operativo il Covid Center dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze. L’area era stata realizzata a metà dello scorso aprile con la conversione del Padiglione Cliniche Chirurgiche in struttura dedicata esclusivamente ai malati Covid-19. Il padiglione è previsto per essere autosufficiente sia per la parte di ricovero ordinario che per il supporto alla ventilazione subintensiva e intensiva.
Con la riapertura del padiglione Covid di Careggi, si punta ad accrescere la capacità di affrontare l’incremento della curva dei nuovi casi. Con il centro sale a 550 il numero totale dei posti di terapia intensiva disponibili in Toscana. Ad oggi, in tutta la regione, sono 130 i letti in terapia intensiva occupati da malati Covid (11 in più rispetto al bollettino di ieri), mentre il totale di persone positive al Coronavirus ricoverate in ospedale è di 987 (64 in più rispetto a ieri).
Per il progetto, coordinato e gestito dalla Direzione sanitaria di Careggi, è servito un investimento in tecnologie sanitarie di circa 600mila euro a cui si sommano altrettante risorse per gli adeguamenti strutturali. I lavori hanno visto in particolare la riconversione del quarto piano, utilizzato per allestire le terapie intensive, con possibilità di isolamento totale. I letti saranno attivati progressivamente in relazione all’andamento dell’epidemia.