«La Toscana continua il suo impegno per la popolazione ucraina mettendo a disposizione capacità, strutture e la sua straordinaria solidarietà. È una capacità di accoglienza e di risposta di cui siamo orgogliosi. Quest’ultimo arrivo si inserisce tra i risultati del lavoro portato avanti dalla Protezione civile tramite la Cross».
Commenta così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’arrivo al Pronto Soccorso dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze di tre pazienti oncologiche provenienti dall’Ucraina. A rendere possibile il loro arrivo dall’area di guerra è stato il coordinamento della protezione Civile per mezzo della Cross (Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario) di Pistoia.
«Una delle donne proviene dalla città di Karkiv e necessita di un intervento chirurgico urgente – ha spiegato Piero Paolini, direttore della Cross -. Non è stato semplice affrontare 16 ore di viaggio fino al confine con la Polonia per poi poterla imbarcare in aereo. Le altre due pazienti sono madre e figlia».
Le pazienti potranno proseguire le cure a Careggi seguendo i rispettivi percorsi assistenziali, nei casi più complessi già avviati nei luoghi di provenienza, nell’ambito della collaborazione scientifica internazionale fra gli specialisti oncologi di Careggi e i colleghi ucraini.