Giuramento degli infermieri, 12 neolaureati a Quarrata

La cerimonia di Opi Firenze-Pistoia durante la Giornata dell’infermiere

Grande partecipazione per il primo appuntamento organizzato dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia in occasione della Giornata Internazionale dell’infermiere. Un pomeriggio dedicato al valore umano, professionale e sociale della professione infermieristica, che si è concluso con il giuramento degli infermieri neolaureati, simbolo dell’ingresso ufficiale nella professione. A pronunciare il giuramento professionale, 12 neolaureati.

Le parole del presidente David Nucci nella giornata del giuramento degli infermieri

Ad aprire il pomeriggio sono stati invece i saluti del presidente di Opi Firenze-Pistoia, David Nucci. «Alla professione infermieristica serve un cambio di passo – ha detto Nucci -. Abbiamo bisogno, anche in Toscana, di una maggior attenzione alla nostra professione. Le due sfide più grandi da affrontare sono la valorizzazione degli infermieri, riconoscendone le competenze e anche il contributo alla ricerca, senza dimenticare la gratificazione economica, e il tema delle lauree magistrali a indirizzo clinico, per la formazione di un infermiere autorizzato alla prescrizione. Siamo già in ritardo: serve un’infermieristica nuova e moderna che faccia da volano per il cambiamento, che parli con tutte le parti politiche e ai cittadini, per un sistema capace d’intercettare i bisogni sul territorio. Solo così potremo proiettare la professione nel futuro».

Tutti gli interventi delle istituzioni e del mondo accademico e delle professioni sanitarie

L’evento ha visto la presenza di numerose autorità istituzionali, rappresentanti del mondo accademico e professionisti sanitari che, attraverso i loro interventi, hanno sottolineato il ruolo centrale dell’infermiere nei percorsi di cura, assistenza e prossimità alla persona.

Presenti Anna Maria Celesti, sindaca di Pistoia; Stefano Bambi (professore associato Unifi); Fabio Pronti (dirigente Ip Sos Assistenza infermieristica Pistoia); Betti Giusti (presidente Scuola di Scienze della Salute Umana; Alessia Civitelli (dirigente professioni sanitarie – Area infermieristica dip. Professioni infermieristiche e ostetriche resp. aziendale Deu e continuità delle cure Azienda ospedaliero-universitaria pisana).

E poi Rossella Giunti (dirigente professioni sanitarie – Area infermieristica dip. Professioni infermieristiche Aoup struttura di alta sorveglianza per la realizzazione del nuovo Santa Chiara in Cisanello); Paolo Galoppini (direttore Uoc formazione di base, post base e continua delle professioni infermieristiche della Ausl Nord Ovest).

Le esperienza sul campo protagoniste: dalla sanità penitenziaria alle cure territoriali

Nel corso dell’evento si sono poi alternati racconti ed esperienze di forte impatto umano e professionale, con gli interventi di Lorenzo Ridolfi, Michela Cialdella, Cristina Ana Murgu, Marco Sirigu e Gianmaria Venturi: dalla sanità penitenziaria all’assistenza nei contesti internazionali, fino alle testimonianze maturate in scenari legati a contesti bellici, cure territoriali e percorsi di vita trasformati dalla scelta infermieristica.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.