Gli aggiornamenti dalle aziende sanitarie. A Careggi 15 in quarantena tra medici e infermieri

È stata disposta la riorganizzazione delle attività dell’Otorino di Careggi con una rimodulazione per la necessaria quarantena di 15 fra medici e infermieri a causa di un contatto positivo al virus Covid-19. Il contatto è di natura non professionale ed esterno all’Ospedale. Sono garantite comunque le urgenze, le emergenze e gli interventi non differibili. Lo rende noto la Direzione sanitaria di Careggi precisando che altri 10 dipendenti fra sanitari e amministrativi della Direzione sanitaria sono in quarantena sempre per un contatto esterno non lavorativo. Sono tutti in buone condizioni e compatibilmente con le funzioni stanno lavorando da casa grazie al nuovo sistema di Smart working già attivo a Careggi. È invece imminente il rientro dei 23 operatori che a fine febbraio sono stati messi in quarantena precauzionale per un contatto a rischio nel Pronto soccorso di Careggi

Azienda Usl Toscana centro, sospensione di alcune attività

Nuove modalità di accesso e riorganizzazione in alcuni presidi dell’Azienda Usl Toscana Centro. Le misure vanno incontro alle esigenze di ridurre i tempi di attesa e ridurre il numero degli utenti nei presidi, con l’obbiettivo di rispondere anche all’esigenza di evitare gli affollamenti.

Punto prelievi a Scandicci e a Sesto Fiorentino: accesso solo su appuntamento

Da oggi, nei due Centri prelievi di Sesto Fiorentino e di Scandicci l’accesso non è più diretto ma su appuntamento. Per Scandicci il numero attivato è 055.6930736 dalle 10 alle 12 dal lunedì al sabato; per Sesto Fiorentino il numero è 055.6930306 dalle 10.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato.

Invariate le modalità di accesso per i prelievi ordinari a Lastra a Signa e a Campi Bisenzio già regolamentati dalla prenotazione Cup (055545454). Per percorsi dedicati o consegna campioni biologici, invece, è necessaria la prenotazione telefonica: per Lastra a Signa allo 055.8787251 dalle 10.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato; per Campi Bisenzio allo 055.6930828 dalle 10 alle 11.30, dal lunedì al sabato.

L’accesso diretto rimane nei presidi di Camerata e in quello di Calenzano. Nel primo però l’ingresso nella struttura sarà gestito da un operatore che accompagnerà tre utenti per volta all’accettazione prelievi. Anche a Calenzano all’ingresso ci sarà un operatore.

Sospesi i prelievi di sangue e prenotazioni Cup all’ospedale del Mugello

Sospese, da domani, anche le attività del punto prelievi ematici dell’ospedale del Mugello. La sospensione riguarderà anche le attività di prenotazione Cup di primo livello all’interno dell’ospedale: la prenotazione si potrà fare on line sul sito dell’Azienda Usl Toscana centro con il Prenotafacile o attraverso il Cup telefonico (numero unico aziendale 055545454). Rimangono a disposizione anche gli sportelli Cup territoriali e quelli delle farmacie aderenti al servizio Cup. La richiesta di cartella clinica potrà avvenire: via mail all’indirizzo cartellecliniche.mugello@uslcentro.toscana.ito via fax al n. 0558451384 salvo situazioni estremamente particolari valutabili di volta in volta prendendo contatti con il n. 0558451385

Per il punto prelievi rimangono escluse dalla sospensione le richieste urgenti il prelievo per il trattamento anticoagulante orale, le gravidanze, la consegna campioni biologici (urine, feci, tamponi), i prelievi pediatrici urgenti e le curve glicemiche. Le urgenze devono essere specificatamente indicate sulla ricetta dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera scelta. Per tutte queste prestazioni l’invito è a presentarsi dalle 7,15 alle 9 ad eccezione delle curve per le quali il termine ultimo sono le ore 8.

Spostata a Mercatale l’attività ambulatoriale di San Casciano e Montefiridolfi del dottor Redegalli

Da domani mattina l’attività ambulatoriale di medicina generale presso gli ambulatori di San Casciano Val di Pesa e di Montefiridolfi condotta dal dottor Giovanni Redegalli, è trasferita fino a nuova data, presso l’ambulatorio di Mercatale dove è necessario recarsi previo appuntamento telefonico al numero del dottor Redegalli. Restano invariati gli orari di ricevimento. La decisione di spostare l’attività a Mercatale è stata presa per evitare situazioni di sovraffollamento e garantire ai cittadini un’attesa più adeguata e in linea con le disposizioni sul contenimento dell’emergenza sanitaria che in questo momento i locali di San Casciano Val di Pesa e Montefiridolfi non riuscivano a garantire.

Presidi zona fiorentina sud estconsulenza alle vaccinazioni solo per telefono 

Sospesi da domani i ricevimenti al pubblico degli assistenti sanitari che si occupano di orientamento e consulenza nell’ambito delle vaccinazioni, nei presidi della zona sud est di Firenze. Le consulenze saranno effettuate solo telefonicamente. Presidio per presidio ecco i numeri da chiamare e gli orari in cui effettuare la chiamata:

Palazzina Osma: 055.6939484, giovedì 11.30-13.30 e 14.30-16

Presidio di Pontassieve: 055.6934184, lunedì 9-12

Presidio San Casciano Val di Pesa: 055.8229135, lunedì 12-14

Presidio di Greve e presidio di Impruneta: orari e telefono come per il presidio di San Casciano;

Presidio di Figline Valdarno: 055.6939088, lunedì 12.30-16.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.