L’Ordine delle Professioni Infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia si unisce al cordoglio per la morte di Luca Benci. Prima infermiere e poi, dopo la Laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Firenze, giurista esperto di politiche sanitarie, diritto sanitario, biodiritto e professioni sanitarie, Benci ha collaborato costantemente con l’Ordine degli Infermieri partecipando come relatore e docente a numerosi corsi ed eventi.
«Esprimiamo tutto il nostro cordoglio per la perdita di un grande professionista – commenta Danilo Massai presidente di Opi Firenze Pistoia -. Oltre ad essere un amico, Luca Benci è stato una persona che ha dedicato tanto tempo alla tutela della professione, al suo sviluppo e a tutte le attività dell’Ordine».
Benci, nominato Componente del Consiglio superiore di sanità per il triennio 2019-2022, è stato autore di numerose pubblicazioni sul diritto sanitario e sulle professioni sanitarie e di articoli sulla responsabilità professionale sanitaria, sul biodiritto e sulla bioetica. Tra queste: “Sicurezza delle cure e responsabilità professionale” (Coautore), Quotidiano sanità edizioni, 2017; “Tutela la salute”, Imprimatur editore, 2017; “La Riforma Brunetta: implicazioni giuridiche e operative nella sanità pubblica”, Mc Graw Hill, 2010; “Elementi di legislazione sanitaria e di biodiritto”, Mc Graw Hill, 2009; “La prescrizione e la somministrazione di farmaci: responsabilità giuridica e deontologica”, II edizione, Masterbooks, 2014 (edizione cartacea) e Luca Benci edizione digitale; “Aspetti giuridici della professione infermieristica”, VIII edizione, Mc Graw Hill, 2019; “Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing”, Mc Graw Hill, 2001; “118 un sistema integrato per l’emergenze sanitarie” (coautore insieme a Cunial e Cipolotti), Mc Graw Hill 1999; “Il medico e l’infermiere a giudizio”, (a cura di) Atti del convegno nazionale sulle responsabilità condivise, Siena, 1997, Lauri edizioni; “Le professioni sanitarie non mediche: aspetti giuridici, deontologici e medico legali”, Mc Graw Hill, 2002. Ha pubblicato inoltre la monografia “In otto punti le ragioni del NO al referendum costituzionale”, 2016, PerUnaltracittà edizioni.
Benci ha svolto attività di consulenza e docenza presso Aziende USL e ospedaliere, società di formazione, Università degli studi, Associazioni, Collegi e Ordini professionali in materia di diritto sanitario, responsabilità professionale e biodiritto. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Responsabile per la protezione dei dati presso enti, società, associazioni e organizzazioni sindacali. È stato inoltre direttore dal 1998 al 2004 della Rivista di diritto delle professioni sanitarie.