Morto Luca Benci, il cordoglio di OPI Firenze-Pistoia

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia si unisce al cordoglio per la morte di Luca Benci. Prima infermiere e poi, dopo la Laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Firenze, giurista esperto di politiche sanitarie, diritto sanitario, biodiritto e professioni sanitarie, Benci ha collaborato costantemente con l’Ordine degli Infermieri partecipando come relatore e docente a numerosi corsi ed eventi.

«Esprimiamo tutto il nostro cordoglio per la perdita di un grande professionista – commenta Danilo Massai presidente di Opi Firenze Pistoia -. Oltre ad essere un amico, Luca Benci è stato una persona che ha dedicato tanto tempo alla tutela della professione, al suo sviluppo e a tutte le attività dell’Ordine».

Benci, nominato Componente del Consiglio superiore di sanità per il triennio 2019-2022, è stato autore di numerose pubblicazioni sul diritto sanitario e sulle professioni sanitarie e di articoli sulla responsabilità professionale sanitaria, sul biodiritto e sulla bioetica. Tra queste: “Sicurezza delle cure e responsabilità professionale” (Coautore), Quotidiano sanità edizioni, 2017; “Tutela la salute”, Imprimatur editore, 2017; “La Riforma Brunetta: implicazioni giuridiche e operative nella sanità pubblica”, Mc Graw Hill, 2010; “Elementi di legislazione sanitaria e di biodiritto”, Mc Graw Hill, 2009; “La prescrizione e la somministrazione di farmaci: responsabilità giuridica e deontologica”, II edizione, Masterbooks, 2014 (edizione cartacea) e Luca Benci edizione digitale; “Aspetti giuridici della professione infermieristica”, VIII edizione, Mc Graw Hill, 2019; “Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing”, Mc Graw Hill, 2001; “118 un sistema integrato per l’emergenze sanitarie” (coautore insieme a Cunial e Cipolotti), Mc Graw Hill 1999; “Il medico e l’infermiere a giudizio”, (a cura di) Atti del convegno nazionale sulle responsabilità condivise, Siena, 1997, Lauri edizioni; “Le professioni sanitarie non mediche: aspetti giuridici, deontologici e medico legali”, Mc Graw Hill, 2002. Ha pubblicato inoltre la monografia “In otto punti le ragioni del NO al referendum costituzionale”, 2016, PerUnaltracittà edizioni.

Benci ha svolto attività di consulenza e docenza presso Aziende USL e ospedaliere, società di formazione, Università degli studi, Associazioni, Collegi e Ordini professionali in materia di diritto sanitario, responsabilità professionale e biodiritto. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Responsabile per la protezione dei dati presso enti, società, associazioni e organizzazioni sindacali. È stato inoltre direttore dal 1998 al 2004 della Rivista di diritto delle professioni sanitarie.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.