«Ho scommesso tutto su divulgazione e medicina olistica»

L’infermiere Tommaso Guido ha lasciato cardiochirurgia di Careggi per una nuova sfida. Organizza l’evento “Aurea”, patrocinato anche da Opi Firenze-Pistoia

«Il mio sogno è sempre stato quello di fare il divulgatore e ora posso dire che l’ho realizzato». Ad affermarlo è l’infermiere ed esperto di medicina olistica Tommaso Guido, 33 anni a dicembre. Da anni si è avvicinato alla medicina tradizionale cinese, ha iniziato a divulgarne i benefici e le tecniche sui social network. Oggi è seguito da migliaia di follower (172mila su Instagram e quasi 50mila su Tik Tok).  

Medicina olistica: la scelta di Tommaso Guido

«Fino a poco tempo fa lavoravo nel reparto di cardiochirurgia a Careggi. Poi mi sono licenziato per dedicarmi a tempo pieno alla medicina olistica, con l’attività di divulgatore e infermiere olistico – racconta l’esperto di Tuina, una terapia tradizionale cinese riconosciuta dall’Oms -. Ho iniziato a conoscere la Medicina Tradizionale Cinese in casa, grazie a mio padre agopuntore. Ecco, dunque, che ho potuto da subito cogliere i benefici della medicina olistica. Nasce come preventiva e non curativa. La medicina olistica punta a equilibrare l’organismo, mettendo in moto il metabolismo a partire dal punto trattato». 

Aurea, al via la prima edizione

Tommaso nel 2020 ha partecipato alla nascita dell’associazione SophiAurea Aps, di cui oggi è vicepresidente, che organizza a Scandicci, presso il Centro Rogers, una due giorni (9-10 novembre, dalle 9 alle 20) dedicata alla medicina integrata. L’evento si chiama “Aurea”, è alla sua prima edizione e la partecipazione è gratuita. «Al centro dell’evento ci sarà la medicina integrata e dunque come le tecniche di medicina non convenzionali possano essere affiancate alla medicina tradizionale– prosegue -. Si punta a evidenziare come queste possano collaborare efficacemente per il benessere della persona. L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Scandicci e dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su un approccio consapevole e responsabile alla salute».

Ricco il programma. Include consulenze e trattamenti forniti da professionisti delle varie arti olistiche, affiancati da talk condotti da esperti di spicco nel settore. I talk saranno trasmessi in diretta sulle pagine social di “sophiaureafirenzen” e “il_tuo_infermiere_olistico”, permettendo a tutti di partecipare e interagire in tempo reale. In più, i tre talk della domenica pomeriggio saranno tradotti in Lis.

Tra i relatori, David Nucci presidente dell’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia che interviene sul tema “L’infermiere e i suoi mille volti, meglio il territorio o i presidi ospedalieri?” (domenica 10 novembre, ore 15.30). 

Le sessioni di discussione affronteranno tematiche cruciali. Saranno relative alla prevenzione e alla gestione della salute, fornendo consigli e strumenti pratici per il miglioramento del benessere della persona. Obiettivo degli incontri è sensibilizzare il pubblico e fare chiarezza sulle conoscenze scientifiche legate alla medicina integrata, esplorandone le frontiere emergenti attraverso le discipline olistiche.

«I miei sogni non sono finiti qui – conclude Tommaso -. Punto a far diventare Aurea un appuntamento annuale e a realizzare, entro il 2025, un vero e proprio talk show a tema sanitario, da rendere visibile sul canale Youtube “iltuoinfermiereolistico”». 

Alessandra Ricco

Leggi anche Donano sangue al Meyer prima di convolare a nozze

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.