L’infermiere Tommaso Guido ha lasciato cardiochirurgia di Careggi per una nuova sfida. Organizza l’evento “Aurea”, patrocinato anche da Opi Firenze-Pistoia
«Il mio sogno è sempre stato quello di fare il divulgatore e ora posso dire che l’ho realizzato». Ad affermarlo è l’infermiere ed esperto di medicina olistica Tommaso Guido, 33 anni a dicembre. Da anni si è avvicinato alla medicina tradizionale cinese, ha iniziato a divulgarne i benefici e le tecniche sui social network. Oggi è seguito da migliaia di follower (172mila su Instagram e quasi 50mila su Tik Tok).
Medicina olistica: la scelta di Tommaso Guido
«Fino a poco tempo fa lavoravo nel reparto di cardiochirurgia a Careggi. Poi mi sono licenziato per dedicarmi a tempo pieno alla medicina olistica, con l’attività di divulgatore e infermiere olistico – racconta l’esperto di Tuina, una terapia tradizionale cinese riconosciuta dall’Oms -. Ho iniziato a conoscere la Medicina Tradizionale Cinese in casa, grazie a mio padre agopuntore. Ecco, dunque, che ho potuto da subito cogliere i benefici della medicina olistica. Nasce come preventiva e non curativa. La medicina olistica punta a equilibrare l’organismo, mettendo in moto il metabolismo a partire dal punto trattato».
Aurea, al via la prima edizione
Tommaso nel 2020 ha partecipato alla nascita dell’associazione SophiAurea Aps, di cui oggi è vicepresidente, che organizza a Scandicci, presso il Centro Rogers, una due giorni (9-10 novembre, dalle 9 alle 20) dedicata alla medicina integrata. L’evento si chiama “Aurea”, è alla sua prima edizione e la partecipazione è gratuita. «Al centro dell’evento ci sarà la medicina integrata e dunque come le tecniche di medicina non convenzionali possano essere affiancate alla medicina tradizionale– prosegue -. Si punta a evidenziare come queste possano collaborare efficacemente per il benessere della persona. L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Scandicci e dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su un approccio consapevole e responsabile alla salute».
Ricco il programma. Include consulenze e trattamenti forniti da professionisti delle varie arti olistiche, affiancati da talk condotti da esperti di spicco nel settore. I talk saranno trasmessi in diretta sulle pagine social di “sophiaureafirenzen” e “il_tuo_infermiere_olistico”, permettendo a tutti di partecipare e interagire in tempo reale. In più, i tre talk della domenica pomeriggio saranno tradotti in Lis.
Tra i relatori, David Nucci presidente dell’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia che interviene sul tema “L’infermiere e i suoi mille volti, meglio il territorio o i presidi ospedalieri?” (domenica 10 novembre, ore 15.30).
Le sessioni di discussione affronteranno tematiche cruciali. Saranno relative alla prevenzione e alla gestione della salute, fornendo consigli e strumenti pratici per il miglioramento del benessere della persona. Obiettivo degli incontri è sensibilizzare il pubblico e fare chiarezza sulle conoscenze scientifiche legate alla medicina integrata, esplorandone le frontiere emergenti attraverso le discipline olistiche.
«I miei sogni non sono finiti qui – conclude Tommaso -. Punto a far diventare Aurea un appuntamento annuale e a realizzare, entro il 2025, un vero e proprio talk show a tema sanitario, da rendere visibile sul canale Youtube “iltuoinfermiereolistico”».
Alessandra Ricco
Leggi anche Donano sangue al Meyer prima di convolare a nozze