Opi Firenze-Pistoia: a Firenze giurano 14 neolaureati

La cerimonia è avvenuta ieri durante la Giornata internazionale dell’infermiere

Dopo Pistoia, anche Firenze ha registrato una grande partecipazione all’appuntamento organizzato da Opi Firenze-Pistoia in occasione della Giornata Internazionale dell’infermiere. L’iniziativa si è svolta presso l’Hilton Garden Inn. Un pomeriggio dedicato al valore umano, professionale e sociale della professione infermieristica. L’evento si è concluso con il giuramento dei neolaureati infermieri, simbolo dell’ingresso ufficiale nella professione. A pronunciare il giuramento professionale, 14 neolaureati.

Le parole del presidente di Opi Firenze-Pistoia, David Nucci

Il pomeriggio è stato aperto con i saluti del presidente di Opi Firenze Pistoia, David Nucci. «Per noi la Giornata internazionale dell’infermiere è un momento importantissimo perché la professione sta vivendo una fase abbastanza critica – ha detto Nucci -. Abbiamo carenza di infermieri, fughe verso il servizio privato o estero. Dobbiamo trovare le strategie per far sì che le aziende del sistema sanitario pubblico diventino attrattive per trattenere il personale infermieristico. Non secondari il problema stipendiale, sotto la media europea, e quello dello sviluppo relativo alle competenze di carriera».

Ecco i presenti all’iniziativa

L’evento, introdotto da Simona Vergna, presidente della Commissione albo infermieri pediatrici di Opi Fi renze-Pistoia, e condotto da Tommaso Guido, commissario Opi Fi Pt, ha visto la presenza di numerose autorità istituzionali, rappresentanti del mondo accademico e professionisti sanitari. Attraverso i loro interventi, hanno sottolineato il ruolo centrale dell’infermiere nei percorsi di cura, assistenza e prossimità alla persona. Presenti: Paolo Zoppi, direttore del Dipartimento Infermieristico ed Ostetrico dell’Azienda Usl Toscana Centro; Eleonora Salutini, responsabile Soc professioni infermieristiche e ostetriche del Meyer; Alessio Petronici, infermiere dirigente dell’Aou Irccs Meyer; Daniela Ammazzini, infermiera dirigente della Ausl Toscana Centro.

Nel corso dell’evento si sono poi alternati racconti ed esperienze di forte impatto umano e professionale. Questo, con gli interventi di Michela Ulli che ha parlato di “Curare senza confini – Un’esperienza pediatrica oltre ciò che siamo abituati a vedere”. E ancora, Clara Gervasi con “Frontiere di cura – Soccorrere l’umanità in fuga: l’esperienza negli hotspot dell’emergenza”. A seguire l’intervento di Giacomo Staderini su “Quando la tecnica non basta più – Un’esperienza che unisce scienza e umanità”. E Giorgia Romagnoli con “Infermiere di famiglia e comunità – Un’esperienza quando la cura smette di essere un luogo e diventa presenza”. Infine, Salvatore Angileri ha concluso l’iniziativa parlando di “Dentro la professione: la mia esperienza tra responsabilità, ricerca e cura”.

Nell’occasione è stato proiettato anche il video realizzato da Alessandro Pini, consigliere di Opi Fi Pt, dedicato alla professione infermieristica, fra obiettivi professionali, difficoltà e traguardi raggiunti. Realizzato da Opi Firenze Pistoia, ha visto protagonisti gli infermieri Eustachio Parente, responsabile del rischio clinico aziendale presso l’Azienda ospedaliero universitaria Meyer; Stefano Bambi, professore associato dell’Università degli studi di Firenze. E ancora, Emanuele Sorelli,infermiere Vat Team Osma; Elena Botti, infermiera emodialisi di Pescia. Infine, Chiara Biagini, infermiera terapia intensiva al San Iacopo di Pistoia e consigliera Opi Fi Pte Daniela Giorni, infermiera del 118, elisoccorso regionale Toscana.

LEGGI ANCHE Giuramento degli infermieri, 12 neolaureati a Quarrata

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.