Contratto sanità privata, c’è la firma

La svolta, dopo anni, è arrivata l’8 ottobre

Arriva la firma sul rinnovo del contratto dei dipendenti della sanità privata. La svolta è arrivata l’8 ottobre dopo il via libera di Aiop, ovvero l’Associazione italiana ospedalità privata, e di Aris (Associazione religiosa  istituti socio sanitari).  Ratificato dunque il contratto collettivo di oltre 100mila lavoratrici, lavoratori e professionisti sanitari del settore. In questo modo si amplia la sfera dei diritti per i lavoratori.

Negli scorsi giorni era arrivata la notizia della ratifica della preintesa e il commento dell’assessore alla presidenza Vittorio Bugli che, assieme al collega lombardo Davide Carlo Caparini, condivide la presidenza del Comitato di settore Regioni-Sanità.

«Abbiamo lavorato incessantemente in questi mesi – hanno detto – nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e del Comitato di settore Regioni-Sanità per chiudere questa vertenza contrattuale aperta ormai da ben 14 anni. La collaborazione delle Regione e del Ministero della Salute e l’impegno profuso dalle parti datoriali e sindacali ci consegna questo risultato, ancor più importante nell’era Covid dove sono necessari gli sforzi di tutta le componenti della sanità del nostro Paese.

«Siamo arrivati a questo risultato – ha commentato il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccin -con un gioco di squadra dove ognuno ha fatto la sua parte e si è assunto impegni precisi, Regioni da una parte e Ministero della Salute dall’altra».

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.