Dalla consulenza legale all’orientamento al lavoro, dalla formazione all’amministrazione, sono numerosi i servizi di Opi Firenze-Pistoia per gli iscritti.
L’obiettivo è fornire strumenti e informazioni utili agli infermieri iscritti all’ordine, al fine di facilitarli nell’espletamento di alcune pratiche amministrative e legali proprie dell’Ordine professionale ma anche di supporto e orientamento.
Il front office: uno sportello dedicato nelle sedi di Firenze e Pistoia
La prima su tutte è l’attività di front office, attiva nelle due sedi di Firenze e Pistoia, attraverso cui Opi Firenze-Pistoia si propone di rispondere in maniera puntuale e tempestiva a domande, dubbi e quesiti degli iscritti.
È possibile rivolgersi al front office per diverse motivazioni, dalla modalità di gestione dell’Albo all’attivazione della PEC, fino alle informazioni sulla tutela assicurativa.
Libera professione e consulenza legale e previdenziale
Gli iscritti possono contare sull’Ordine anche per avere informazioni e consulenza fiscale contabile nell’ambito dell’esercizio della professione infermieristica in libera professione.
Tra i servizi di Opi Firenze-Pistoia per gli iscritti c’è anche quello di ascolto e consulenza legale, inerente i molteplici ambiti della professione, e previdenziale, dedicata alle attività di Enpapi.
Importantissima anche la consulenza professionale. Da tempo infatti, l’Ordine si occupa di rispondere a quesiti degli iscritti di varia natura, anche professionale.
La formazione è uno dei servizi di Opi Firenze-Pistoia per gli iscritti
Per offrire agli iscritti un sistema formativo professionale in linea con le loro esigenze tecnico-professionali, di sistema e di processo, l’Ordine organizza puntualmente corsi ed eventi formativi. Attraverso l’applicativo TOM gli iscritti possono proporre percorsi formativi, iscriversi a quelli attivi e monitorare i crediti ECM maturati.
L’amministrazione e la gestione dell’albo online
Opi Firenze-Pistoia espleta ovviamente anche un ruolo amministrativo, per essere di supporto nella gestione delle attività amministrative collegate alla professione. In questa voce rientra la gestione dell’Albo.
Gli iscritti possono inoltre contare sull’albo online, che permette l’aggiornamento dei dati direttamente da parte degli iscritti.
Convenzioni e sportelli di ascolto e supporto psicologico
Oltre a una serie di convenzioni commerciali e attività d’interesse, tra i servizi di Opi Firenze-Pistoia per gli iscritti ci sono anche lo sportello d’ascolto e di psicologico.
Sono nati grazie a una collaborazione con l’Ordine degli Psicologi, allo scopo di accompagnare gli infermieri nell’inserimento del mondo del lavoro, nell’ambiente socio-culturale e formativo.
Il domicilio digitale per tutti gli infermieri dell’Ordine
A partire dall’entrata in vigore del Decreto semplificazioni del 16.7.2020, che ha reso obbligatorio per tutti i professionisti iscritti ad un albo la comunicazione del proprio domicilio digitale, Opi Firenze-Pistoia ha deciso di fornire gratuitamente ai propri iscritti un indirizzo PEC, attivabile dall’area riservata dell’iscritto sul sito di Opi Firenze-Pistoia.
Servizi di Opi Firenze-Pistoia per gli iscritti: accoglienza e orientamento
Così come l’Ordine si occupa di promuovere e far conoscere opportunità e occasioni formative e lavorative a livello nazionale, europeo e internazionale, allo stesso modo è per accogliere e orientare gli infermieri di altri Paesi. Nelle sedi dell’Ordine è anche attiva la possibilità di sostenere l’esame d’italiano per infermieri stranieri.