Toscana Pride, anche Opi Firenze – Pistoia patrocina l’evento

Nucci, presidente dell’Ordine: «Siamo dalla parte di un sistema sanitario più equo e accessibile a tutti»

 

Toscana Pride si terrà sabato 7 settembre a Lucca e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Firenze e Pistoia patrocina la manifestazione.

Il sostegno di Opi Firenze-Pistoia all’iniziativa é coerente con la missione di supporto a dignità umana e salute per tutti, promuovendo una cultura di inclusività e rispetto.

Toscana Pride 2024, al via sabato 7 settembre da Piazzale Risorgimento

«La decisione arriva per diverse ragioni che riflettono l’evoluzione della professione infermieristica e l’importanza di sostenere i diritti civili e l’inclusività – spiega il presidente di OPI Firenze-Pistoia, David Nucci -. A partire dall’impegno etico e professionale, visto che operiamo in prima linea per garantire salute e benessere di tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, da identità di genere o condizione sociale.

Partecipare al Toscana Pride è un modo per sottolineare l’impegno a favore dell’uguaglianza e del rispetto dei diritti umani. Il tema del Pride “Indomita e Fiera” evidenzia l’importanza di difendere i diritti con coraggio e orgoglio. E il patrocinio di Opi Fi-Pt sottolinea il sostegno alla diversità e all’inclusione, valori fondamentali per una professione come quella infermieristica, che si basa sull’accoglienza e sul rispetto delle differenze.

E ancora – prosegue – le persone LGBTQ+ affrontano spesso sfide specifiche nel contesto della salute, come discriminazioni o barriere all’accesso delle cure. Sostenere il Toscana Pride significa anche sensibilizzare su queste problematiche, promuovendo un sistema sanitario più equo e accessibile a tutti. Infine – conclude – il nostro patrocinio dimostra l’intenzione di far parte attivamente di iniziative che migliorano il tessuto sociale, rafforzando i legami con le persone e promuovendo la salute pubblica”.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.