Master in cronicità e leniterapia: c’è ancora tempo per l’iscrizione con borsa di studio

Il master è promosso da File – Fondazione Italiana di Leniterapia in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze e con il supporto di Fondazione CR Firenze

C’è ancora tempo per richiedere il contributo per l’iscrizione al Master di primo livello “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita” promosso per l’anno accademico 2022/2023 da File – Fondazione Italiana di Leniterapia in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze e con il supporto di Fondazione CR Firenze. Il percorso formativo nasce dalla consapevolezza che il crescente aumento delle cronicità e il sempre maggior numero di anziani con necessità assistenziali complesse sta rendendo il tema delle Cure Palliative uno dei più urgenti da conoscere e approfondire nel panorama socio-sanitario.

 

A disposizione 10 contributi all’iscrizione al Master, di cui 5 finanziate dalla Fondazione CR Firenze, per un totale di 10 mila euro

FILE, Fondazione Italiana Leniterapia, intende supportare la crescita delle competenze professionali in ambito sanitario, per quanto riguarda il settore delle cure palliative. A tale scopo, la Fondazione metterà quindi a disposizione 10 contributi all’iscrizione al Master, di cui 5 saranno finanziate dalla Fondazione CR Firenze, per un totale di 10 mila euro finalizzate alla partecipazione al Master “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”, in memoria di “Donatella Carmi Bartolozzi”. Ai fini dell’assegnazione dei contributi, la Commissione prenderà in considerazione anche l’obiettivo di favorire quegli studenti che vogliono intraprendere la loro carriera formativa e che hanno in questo momento difficoltà per quanto riguarda la loro collocazione nel mondo del lavoro. La richiesta di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata entro il 16 settembre 2022 ore 23.59.

Valore delle borse di studio e modalità di erogazione. Chi può presentare domanda

Il valore di ogni singolo contributo è di mille euro pari al 50% della quota di iscrizione al Master che verrà corrisposta direttamente all’Università di Firenze a nome dei candidati selezionati. Possono presentare domanda per il presente bando i candidati che siano regolarmente iscritti alle ammissioni/selezioni del Master; non usufruiscano di altro contributo/borsa di studio per il medesimo Master o di partecipazione gratuita per contingenti riservati; abbiano un indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a € 30.000,00/annue; risiedano o abbiano sede di lavoro nell’area Firenze – Arezzo – Grosseto (per accedere ai 5 contributi di studio finanziati dalla Fondazione CR Firenze); risiedano o abbiano sede di lavoro in Italia (per accedere ai 5 contributi di studio finanziati da FILE); dichiarino l’impegno alla regolare frequenza del Master.

 

L’obbiettivo è formare figure professionali che agiscano a diversi livelli assistenziali cura dei pazienti con malattie croniche

Il Master fornisce competenze qualificate e abilità professionali per inquadrare la cura dei pazienti affetti da malattie croniche (in particolare, anziani con multimorbilità ma anche pazienti nelle fasi avanzate di una malattia ad esito infausto), secondo un’ottica che tenga conto degli aspetti non solo biomedici, relativi alle patologie, ma anche riguardanti la sofferenza psichica, relazionale e spirituale della persona malata e di coloro che se prendono cura. L’obbiettivo è formare figure professionali sanitarie e socio-sanitarie, di vario ruolo e competenza, che agiscano a diversi livelli assistenziali. Dalla medicina generale all’assistenza in Unità di Cure Palliative, a domicilio, in Hospice, in servizi territoriali pubblici e privati (profit e non profit).

Come iscriversi

Entro il 9 settembre 2022 è possibile collegarsi al sito web dell’Università di Firenze e compilare la domanda di ammissione. La selezione per l’ammissione al Master consiste in un colloquio orale, finalizzato a verificare la preparazione e le motivazioni del candidato. Avrà luogo, da remoto, il 19 Settembre in orario da definire. La graduatoria dei candidati ammessi sarà quindi consultabile a partire dal 26 Settembre sul sito web www.leniterapia.it. La scadenza della domanda di iscrizione al Master è il 7 ottobre 2022.

MODULO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

TUTTE LE INFO SUL MASTER

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.