Il 23 maggio, a Empoli, è previsto il giuramento dei neo infermieri
Terzo e ultimo appuntamento con i convegni promossi dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia per celebrare i neo infermieri e la Giornata internazionale dell’infermiere che ricorre il 12 maggio.
Dopo l’appuntamento fiorentino e quello pistoiese, pensati per aprire una riflessione sul tema dell’impiego dell’intelligenza artificiale in sanità, il 23 maggio (ore 14-18) nell’Aula magna dell’Agenzia per la formazione di Empoli (via Guglielmo Oberdan 13), si terrà una giornata dedicata a “Il nuovo codice deontologico 2025 aspetti etici e innovazione” (3 crediti Ecm).
Dopo i saluti delle autorità sarà proiettato un videomessaggio della presidente della Fnopi, Barbara Mangiacavalli. Spazio quindi a Laura D’Addio e Mara Fadanelli che procederanno alla lettura del nuovo Codice deontologico. A seguire, la stessa Mara Fadanelli affronterà il tema “Suggestioni etiche del Codice deontologico”. In chiusura, la presentazione dei neo laureati e il giuramento.
le parole del presidente Nucci durante il giuramento a Pistoia
Durante la cerimonia a Pistoia, il presidente di OPI Firenze-Pistoia David Nucci ha rivolto parole di incoraggiamento e fiducia ai nuovi infermieri, sottolineando il valore del giuramento in un’epoca di grandi trasformazioni:
“Faccio i miei auguri ai neo laureati che prestano giuramento in questa giornata importantissima per la professione infermieristica. L’intelligenza artificiale entrerà sempre più a far parte del nostro lavoro: è fondamentale essere protagonisti e non spettatori di questo cambiamento”.
LEGGI ANCHE Giuramento dei nuovi infermieri a Pistoia: una cerimonia tra impegno, innovazione e futuro della sanità