Comprensione dei “Tre Principi” nella propria vita: una ricerca sulle ricadute

L’indagine qualitativa fenomenologica è stata condotta da Olivia Arianna Genova, infermiera libero professionista Asp di Caltanissetta, Simona Ronchiadin, formatrice AUSL Toscana Centro, Diletta Calamassi, infermiera formatrice AUSL Toscana Centro

Quali sono le ricadute sulla comprensione filosofica e spirituale dei Tre Principi? E quali implicazioni sulla qualità di vita delle persone? Il movimento legato ai Tre Principi nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ’70, grazie a un’intuizione di Sydney Banks: “tutto ciò che sperimentiamo come realtà è solo la sua rappresentazione”.

Protagonisti di tale intuizione sono tre elementi innati: Mente, Pensiero e Consapevolezza. Lo scopo di questo studio è indagare con un metodo scientifico, le implicazioni e le possibili applicazioni di una così rivoluzionaria Comprensione filosofica nella vita quotidiana delle persone. L’indagine qualitativa fenomenologica è stata condotta attraverso interviste semi-strutturate, svolte da remoto.

Dall’indagine emerge che l’apertura verso il mondo dell’altro, conseguente alla Comprensione, rende i Tre Principi particolarmente utili per coloro che svolgono professioni di aiuto. Diventa funzionale alla cura/assistenza, dal momento che nell’ambito della relazione, l’interlocutore riesce a percepire un sentimento di vicinanza con l’altro e accresce notevolmente la sua disponibilità all’ascolto.

Lo studio completo è disponile qui

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.