Infermieristica e social media: la survey di Opi Firenze-Pistoia

Un’indagine sui 12 mesi di attività dei canali social media dell’Ordine

I risultati dell’indagine “Infermieristica e social media” svolta dal gruppo comunicazione dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale di Firenze e Pistoia. La survey è relativa ai 12 mesi di attività dei canali social media. Al 14 dicembre 2023 le pagine contavano: Facebook 4263 follower, Instagram 1719, LinkedIn 411, TikTok 97, Twitter 1410, YouTube 409.

Alla base dell’attività di comunicazione dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia c’è la volontà di costituire una rete social basata sullo scambio di informazioni di carattere professionale. L’obiettivo è il miglioramento della qualità dell’assistenza infermieristica, attraverso il perfezionamento delle tecniche operative e delle metodiche di relazione.

In 12 mesi di attività sono state trattate le tematiche principali dell’attualità infermieristica, dei rapporti della professione con le attuali (e le future) realtà operative. Ma anche delle problematiche connesse alla relazione professionista-destinatario dell’assistenza e delle esigenze di rinnovamento e sviluppo di una professione in costante evoluzione e ricerca di indipendenza negli ambiti ancora non completamente dominati della salute.

L’indagine, svolta negli ultimi mesi del 2023, diffusa attraverso gli stessi canali social dell’Ordine e via mail, ha raccolto 1198 risposte valide, complete o accettabili. Dalla survey sono emerse nuove interpretazioni dei bisogni informativi degli Infermieri, richiamando l’attenzione sulle tematiche più richieste. Si tratta di: normativa e responsabilità professionale, linee guida, protocolli e procedure infermieristiche. Di seguito è possibile consultare i risultati dell’indagine dedicata a infermieristica e social media.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.