Formazione infermieri: in arrivo tre corsi organizzati da Opi Fi – Pt

Si parte il 19 febbraio nella sede fiorentina dell’Ordine, per proseguire con gli appuntamenti online dell’8 e 26 marzo 

Dalla musicoterapia al triage pediatrico fino al tanto dibattuto tema dell’interruzione volontaria di gravidanza. Sono in arrivo tre appuntamenti con la formazione organizzati dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze – Pistoia.

Primo appuntamento a Firenze con il corso dal titolo “Pillole di triage pediatrico”

Si parte lunedì 19 febbraio dalle 13.30 alle 18 nella sede fiorentina di Opi Firenze – Pistoia (via P. da Palestrina, 11 a Firenze) con il corso “Pillole di triage pediatrico” (5,2 crediti Ecm). Interverranno le dottoresse Leandra Iannarelli e Daniela Fedoce. Il corso fornisce le prime indicazioni basiche per una valutazione del paziente pediatrico che afferisce in Pronto Soccorso secondo i criteri del Triage globale. Lo scopo è stabilire la priorità di intervento inserendo il paziente nell’idoneo percorso diagnostico- terapeutico- assistenziale.

La formazione toccherà anche il tema dell’interruzione volontaria di gravidanza

Nella Giornata Internazionale della donna, 8 marzo, ecco invece l’incontro su “Interruzione volontaria di gravidanza: aspetti etici e gestione integrata infermieristica ed ostetrica”. Il corso si terrà sulla piattaforma Jmeet dalle 14.30 alle 18.30; la frequenza darà diritto a 6 crediti Ecm. Un appuntamento che si propone di promuovere la conoscenza e l’informazione riguardo agli aspetti etici, psicologici e gestionali dell’interruzione volontaria della gravidanza, regolata in Italia dalla legge n. 194 del 1978, “Norme per la tutela della maternità e sull’interruzione volontaria di gravidanza”, che sancisce le modalità del ricorso all’aborto volontario. 

Si parlerà anche di musicoterapia come strumento di supporto nella presa in carico dei pazienti

Ultimo appuntamento con il corso online, “Musicoterapia come strumento di supporto al processo di cura” (6 crediti Ecm) che si terrà martedì 26 marzo dalle 14.30 alle 18.30 sempre sulla piattaforma Jmeet. I medici Roberto Buonincontro, Valentina Fedele, Elian Moscato, Simona Borrelli, Pamela Bugetti, Patrizia Ambrosio parleranno della musicoterapia, disciplina basata sull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico. L’obiettivo è promuovere e definire la rilevanza della musicoterapia quale strumento di supporto nella presa in carico dei pazienti nei vari setting assistenziali.

Info e iscrizioni: opifipt.com

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.