Servizi dell’Ordine degli infermieri per i cittadini

Ecco come Opi Firenze-Pistoia può essere utile anche ai non iscritti

L’Ordine degli infermieri offre attività non soltanto per gli iscritti ma anche per i cittadini. La norma affida infatti agli Ordini una finalità esterna e una interna. La prima è la tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante e, per esempio, senza pendenze rilevanti con la giustizia. La seconda finalità è rivolta agli infermieri iscritti all’Albo, che l’Ordine è tenuto a tutelare nella loro professionalità.

Alla luce di questo, i principali servizi dell’Ordine degli infermieri per i cittadini sono la possibilità di ricevere segnalazioni e di consentire la verifica dell’iscrizione all’albo di un infermiere. In questo articolo scoprirete nel dettaglio i servizi dell’Ordine degli infermieri per i cittadini.

Come fare segnalazioni all’Ordine

La segnalazione può essere inviata da chiunque. La vigilanza sul rispetto delle norme è un impegno civico doveroso e l’Opi necessita della collaborazione di tutti i soggetti che possono sostenerlo in questo ruolo istituzionale fondamentale.

Dunque, la segnalazione può pervenire dagli iscritti all’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia o a quello di altre province, ma anche da parte di altri professionisti o dai cittadini in generale. Si tratta di segnalazioni di persone che siano venute a conoscenza o abbiano sperimentato direttamente una situazione di dubbia correttezza e/o legittimità.

Altre informazioni sono qui: https://opifipt.com/segnalazioni/

Ricerca degli iscritti all’Ordine: come e perché farla

L’Ordine offre direttamente online, sul sito di riferimento, una sezione dove è possibile verificare l’iscrizione all’albo di un professionista.

I dati pubblicati (ai sensi dell’art. 3 del DPR 7 agosto 2012 n. 137) sono gestiti e costantemente aggiornati direttamente dall’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia. l’Ente ha competenza legislativa circa la tenuta, l’aggiornamento degli Albi, le iscrizioni ma anche le cancellazioni.

A questo link è possibile procedere con la ricerca: https://serviziopifipt.wbss.it/ServiziOnline/ricerca-iscritti/Ricerca.jsf

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.