Professioni infermieristiche: il ruolo di Fnopi e degli Ordini

l ruolo di Fnopi e degli Ordini professionali. Scopri di più sulla Federazione nazionale, la funzione degli Ordini e quello di Firenze-Pistoia.

Scopri di più sulla Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, la funzione degli Ordini e quello di Firenze-Pistoia

Fnopi e Ordini professionali: cosa sono?

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) è un ente pubblico non economico e agisce quale organo sussidiario dello Stato.
Tale ente è stato istituito con la legge 29 ottobre 1954 numero 1049 e regolamentato dal DLCPS 233/1946, come modificato dalla Legge 3/2018.
La Federazione Nazionale, oltre a emanare il codice deontologico, ha legalmente il compito di indirizzare e coordinare i vari Ordini provinciali.
Sia la Federazione che gli Ordini sono sottoposti alla vigilanza del Ministero della Salute.

Consulta qui i passi che ha compiuto la Federazione Nazionale, dal 1955 a oggi:

Gli Ordini provinciali, o interprovinciali come Opi Firenze-Pistoia, sono enti di diritto pubblico non economici, istituiti e regolamentati da apposite leggi (Dlcps 233/46 e Dpr 221/50) e dalla legge 3/2018 come Ordini. In Italia sono 102.

I compiti dell’Ordine: dalla tutela del cittadino a quella dell’infermiere

La norma affida agli Ordini una finalità esterna e una interna.

La prima è la tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante (per esempio senza pendenze rilevanti con la giustizia).

La seconda finalità è rivolta agli infermieri iscritti all’Albo, che l’Ordine è tenuto a tutelare nella loro professionalità.
Come? Esercitando il potere di disciplina, contrastando l’abusivismo, vigilando sul rispetto del Codice deontologico, esercitando il potere tariffario, favorendo la crescita culturale degli iscritti, garantendo l’informazione, offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.

Quali sono le risorse per le attività dell’Ordine?

Tutta l’attività è sovvenzionata dalle quote degli iscritti.
Tali quote vengono stabilite dall’Ordine provinciale, in rapporto alle spese di gestione della sede, al programma di iniziative (corsi, informazione, rivista, consulenza legale, ecc.) e alla quota da versare alla Federazione per finanziare le iniziative centrali.

Opi Firenze-Pistoia: la nascita e le sedi

L’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia nasce nell’agosto del 2017.

È frutto dell’unificazione dell’allora Collegio della Provincia di Firenze con quello della Provincia di Pistoia.

L’ufficio di Firenze rappresenta anche la sede legale dell’ente. Si trova nella zona di Porta al Prato, nel nord-est di Firenze, in via Pierluigi da Palestrina 11.

L’ufficio di Pistoia si trova nella zona occidentale della città,  in via Renato Fucini 3.

Qui si trovano i dettagli sugli orari e come raggiungere le sedi:

Vuoi leggere altri articoli?


Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.