Covid, da lunedì vaccini per tutti senza prenotazione

Hub aperti per tutti, senza limiti d’età: da lunedì 30 agosto ci si potrà vaccinare senza bisogno di prenotazione. Di fronte ad un calo della domanda di vaccini anti Covid, la Regione Toscana rende operativa la possibilità già ventilata nei giorni scorsi. I già prenotati avranno la precedenza, ma ci sarà posto anche per chi si presenta spontaneamente. In vista della riapertura delle scuole, si punta anche a completare il ciclo d’immunizzazione per i 37 mila studenti di medie e superiori. I 12-18 enni già prenotati per il richiamo entro metà settembre riceveranno nelle prossime ore un sms con la proposta di anticipare.

Giani: un sms ai ragazzi in modo che possano “presentarsi all’inizio delle lezioni avendo fatto anche la seconda dose”

“Da lunedì 30 tutti coloro che devono avere la prima dose di vaccino, indipendentemente dalla loro età, potranno farlo presentandosi liberamente, presso qualsiasi centro vaccinale, senza nessun obbligo di prenotarsi – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Abbiamo poi deciso di accelerare nella fascia 12-18 e presto inviremo un sms ai circa 37.000 studenti che hanno l’appuntamento nella seconda metà di settembre, per chiedere loro di anticipare la vaccinazione e presentarsi all’inizio delle lezioni avendo fatto anche la seconda dose”.

L’obbiettivo: convincere i 200 toscani vaccinatili a procedere

“Il 73% dei toscani – ha aggiunto il presidente Giani – ha avuto almeno una dose di vaccino, e il 60% della popolazione si è sottoposta anche alle seconda dose. Se dunque i vaccinati sono circa 2,6 milioni e se dal milione restante togliamo chi ha tra 1 e 12 anni e coloro che non possono sottoporvisi per patologie, restano circa 350.000 toscani ancora da vaccinare. Ad oggi i prenotati sono circa 150.00. Ecco, noi vogliamo convincere i restanti 200.000 a farlo prima possibile”.

Tra i provvedimenti annunciati c’è anche la possibilità di anticipare la data della seconda somministrazione. Chi vorrà farlo potrà collegarsi al portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it e modificare, anticipandola, la data della prenotazione della sua seconda dose.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.