Le proposte dell’Ordine spaziano dall’emergenza-urgenza alla responsabilità professionale
In un contesto sanitario in continua evoluzione, la formazione infermieristica gioca un ruolo chiave. Diventa, infatti, uno strumento fondamentale per affrontare con competenza i bisogni assistenziali dei pazienti e delle loro famiglie. La formazione infermieristica, oltre ad essere obbligatoria, contribuisce a garantire competenze aggiornate, teoriche e pratiche, oltre che a favorire la crescita personale degli infermieri.
L’Ordine Interprovinciale delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia propone un’offerta formativa ricca di opportunità.
Le aree dell’offerta formativa
La proposta relativa alla formazione infermieristica di Opi Firenze-Pistoia è suddivisa in cinque aree. Sono: etica e deontologia, emergenza/urgenza, responsabilità professionale, comunicazione e counseling, contenuti tecnico professionali.
Etica e deontologia: ecco i corsi in programma
Sono tre i prossimi corsi in calendario per l’area etica e deontologia, tutti gratuiti. Il 24 settembre prende il via il corso dal titolo “Approccio etico e deontologico nell’area della salute mentale”. L’evento formativo (6 crediti Ecm) è in programma dalle 14.30 alle 18.30 sulla piattaforma Fad Jmeet. Il corso fornisce conoscenze e competenze specifiche per migliorare la qualità dell’assistenza, con particolare attenzione all’importanza dell’attività fisica nei servizi di salute mentale.
In calendario anche “Nursing transculturale e pratica riflessiva: conoscere e vivere realtà diverse per la crescita professionale dell’infermiere”. Il corso, che prevede 6,40 crediti Ecm, si svolgerà il 6 ottobre dalle ore 14 alle 18, presso la sede dell’Ordine in via Renato Fucini 3, a Pistoia.
Il 9 ottobre, invece, è previsto (a distanza) il corso gratuito “Cure palliative e infermieristica: sostenere la vita, accompagnare con dignità” che si propone di fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per la gestione dei pazienti con malattie croniche avanzate o terminali, con riferimento agli aspetti clinici, etici e legislativi. È destinato a infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, psicologi.
Emergenza-urgenza: ecco la proposta formativa
Quattro appuntamenti per formarsi al corso di “Bls provider aha (blsd-pblsd) con uso aed” . Le date in calendario sono 3 e 27 ottobre presso la sede dell’Ordine a Firenze, 7 e 23 ottobre presso la sede dell’Ordine a Pistoia.
Inoltre, il 27 e 28 novembre (dalle ore 8.30 alle 17.30) a Pistoia, presso la sede dell’Ordine, è previsto il corso “Acls provider” . Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso avanzato miglioreranno le loro competenze nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardiopolmonare. Nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute.
Gli appuntamenti con comunicazione/counseling e contenuti tecnico professionali
Il 26 settembre e 3 ottobre (dalle 14.30 alle 18.30) l’Ospedale Santa Maria Annunziata (Osma) di Bagno a Ripoli (Fi) ospita il corso “Dal branco di lupi al gruppo di umani: tecniche di comunicazione pacifica”. Al termine del percorso, che prevede 9,10 crediti Ecm, i partecipanti di questo corso saranno in grado di utilizzare tecniche di comunicazione efficaci e non spontanee, al fine di diminuire i conflitti ed allentare le tensioni.
Per quanto riguarda la formazione tecnico professionale, sono previsti tre appuntamenti a calendario. I corsi sono tutti riferiti a “Infermieri e ferite chirurgiche” e si svolgono in varie modalità. Con una parte 1 (6 crediti Ecm), gratuita, prevista il 30 settembre (14.15-18.30) su piattaforma FAD Jmeet rivolta all’acquisizione di conoscenze sulla corretta gestione di ferite chirurgiche ed eventuali complicanze. La seconda parte (6,40 crediti Ecm) si svolge l’8 ottobre presso la sede dell’Ordine a Firenze e il 15 ottobre presso la sede dell’Ordine a Pistoia.









