Intervento infermieristico. Opi Firenze-Pistoia agli infermieri: «Segnalate richieste di prestazioni dubbie»

In arrivo un percorso formativo per gestire al meglio il confronto in questi casi

«Invitiamo i colleghi a rivolgersi all’Ordine, in caso di discutibili richieste di intervento infermieristico. Ci sono già stati episodi in cui persone con evidenti problematiche di tipo psicologico o psichiatrico hanno contattato gli infermieri per prestazioni infermieristiche che in realtà sembrano più un pretesto». L’invito a rivolgersi all’Ordine in caso di discutibili richieste di intervento infermieristico arriva da David Nucci, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia.

«Va detto che alcune forme di disagio o patologie vere e proprie possono sfociare anche in richieste non appropriate a infermieri e altri professionisti. Oltre a respingerle è necessario che i nostri iscritti pongano attenzione alla loro tutela e al trattamento decoroso di un professionista – spiega ipl presidente dell’Ordine Nucci -. Se il tono risulta insistente o in qualche modo inappropriato, meglio suggerire un colloquio in sede, alla presenza di altre persone, o una richiesta medica».

Nucci, Opi Firenze-Pistoia: «Stiamo valutando di attivare un percorso formativo dedicato ai nostri iscritti»

«Il nostro Ordine resta ovviamente a disposizione di tutti i colleghi che si trovassero o si fossero già trovati a dover gestire situazioni simili – conclude il presidente dell’Ordine -. In questo momento stiamo inoltre valutando di attivare un percorso formativo dedicato ai nostri iscritti che, grazie al coinvolgimento di psicologi, possa essere di aiuto agli infermieri per gestire nella maniera più corretta il confronto davanti a richieste dubbie di intervento infermieristico».

Leggi anche Fine vita: la riflessione dell’infermiera Mara Fadanelli

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.