Bando emergenza infermieri: arrivate 946 domande

Al bando appena concluso ne potranno seguire altri

Sono 946 le domande di accesso al primo bando per il reclutamento rapido di infermieri, scaduto alle 12 di oggi. Il bando, pubblicato sul sito di Estar nei giorni scorsi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, prevede una procedura semplificata. Consentirà di stilare una graduatoria di infermieri disponibili a entrare in servizio, entro sette giorni dalla loro selezione, nelle Aziende sanitarie delle tre Aree vaste (Centro, Nord Ovest, Sud Est). A questo potranno seguire altri bandi come da ordinanza (la 108) firmata dal presidente della Regione Toscana.

“E’ una prima importante, significativa, risposta al nostro attuale fabbisogno – commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Dobbiamo agire in fretta e farlo bene, se vogliamo contrastare la diffusione del virus e i suoi effetti insidiosi sullo stato di salute dei nostri cittadini. Non escludo altri bandi, se necessari. E’ nostra responsabilità agire al meglio, con ogni strumento possibile, per tutelare la salute, il bene più prezioso che abbiamo”.

“Il reclutamento di operatori sanitari è al centro della nostra attenzione – dichiara l’assessore alla sanità, Simone Bezzini -. Stiamo cercando di rispondere al fabbisogno di risorse mediche, infermieristiche e di personale di supporto. Per continuare a garantire adeguati e appropriati livelli di cura e di assistenza nelle diverse aree cliniche, soprattutto in questo particolare momento, in cui tutti i nostri professionisti stanno dando il massimo”.

Monica Piovi, direttore generale di Estar, ha ricordato anche l’approvazione di una graduatoria di 405 tecnici di laboratorio per assunzione a tempo determinato, in attesa del completamento del concorso. A questi si aggiungono 21 medici igienisti, 8 specializzati e 13 specializzandi, per assunzione a tempo indeterminato. “La graduatoria del concorso Estar, approvata a marzo, ha consentito di reclutare oltre 2.800 infermieri in otto mesi – ha aggiunto Piovi -. Di questi solo 160 sono ancora contattabili”.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.