“Decreto scuola”: le novità per la professione infermieristica

Il “Decreto scuola” introduce alcune novità anche per gli infermieri. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la Legge 6 giugno 2020 n. 41 (di conversione del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22) relativa alle “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato” prevede novità anche per chi svolge la professione infermieristica, in particolare sui Crediti Ecm e sull’abilitazione scientifica nazionale 2018-2020.

Decreto scuola: i crediti Ecm già maturati da coloro che hanno lavorato durante l’emergenza da COVID-19

Relativamente ai Crediti ECM, i 50 crediti da acquisire per l’anno 2020 da infermieri, (ma anche medici, odontoiatri, e farmacisti) in qualità di dipendenti delle aziende ospedaliere, delle università, delle unità sanitarie locali e delle strutture sanitarie private accreditate o come liberi professionisti, attraverso l’attività di formazione continua in medicina (ECM). I crediti si intendono già maturati da coloro che, in occasione dell’emergenza da COVID-19, abbiano continuato a svolgere la propria attività professionale (Art. 6 comma 2-ter).

Novità in merito all’abilitazione scientifica nazionale 2018-2020

Per quanto riguarda l’abilitazione scientifica nazionale 2018-2020 è stato istituito un sesto quadrimestre a cui sarà possibile iscriversi presentando domanda di partecipazione dal 12 luglio al 12 novembre 2020. Inoltre, i lavori riferiti al sesto quadrimestre si concluderanno entro il 15 marzo 2021 e le Commissioni nazionali per l’abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e di seconda fascia resteranno in carica fino al 30 giugno 2021. Infine, il procedimento di formazione delle nuove Commissioni nazionali di durata biennale per la tornata dell’abilitazione scientifica nazionale 2020-2022 sarà avviato entro il 31 gennaio 2021 (Art. 7-bis).

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.