Fine vita: al via il Master universitario “Cronicità e Leniterapia”

Il corso è promosso da Università di Firenze, File e Fondazione CR Firenze

Il crescente aumento delle cronicità e il sempre maggior numero di anziani con necessità assistenziali complesse sta rendendo il tema delle Cure Palliative uno dei più urgenti da conoscere e approfondire nel panorama socio-sanitario. Per questo File – Fondazione Italiana di Leniterapia ha strutturato per l’anno accademico 2022/2023 il Master di primo livello “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”. Il master nasce in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze e con il supporto di Fondazione CR Firenze.

L’obbiettivo è formare figure professionali che agiscano a diversi livelli assistenziali cura dei pazienti con malattie croniche

Il Master fornisce competenze qualificate e abilità professionali per inquadrare la cura dei pazienti affetti da malattie croniche (in particolare, anziani con multimorbilità ma anche pazienti nelle fasi avanzate di una malattia ad esito infausto), secondo un’ottica che tenga conto degli aspetti non solo biomedici, relativi alle patologie, ma anche riguardanti la sofferenza psichica, relazionale e spirituale della persona malata e di coloro che se prendono cura. L’obbiettivo è formare figure professionali sanitarie e socio-sanitarie, di vario ruolo e competenza, che agiscano a diversi livelli assistenziali. Dalla medicina generale all’assistenza in Unità di Cure Palliative, a domicilio, in Hospice, in servizi territoriali pubblici e privati (profit e non profit).

Saranno affrontati i grandi temi della cronicità, dell’oncologia e della geriatria da un punto di vista sia biologico che culturale

Le attività formative del Master saranno articolate in tre grandi sezioni: Visione, Azione, Organizzazione, a loro volta declinate in Ragione-Cultura-Sentimenti; Luoghi-Pazienti-Tecniche; Team-Rete-Sistema. Per un totale di 15 moduli didattici. Verranno presi in considerazione i grandi temi della cronicità, dell’oncologia e della geriatria, inquadrati dal punto di vista sia epidemiologico e biologico, sia sociale e culturale.

Al termine del percorso formativo, i discenti avranno acquisito le conoscenze adeguate per individuare i pazienti e inquadrarne i bisogni verso la fine della vita, secondo l’ottica della complessità e delle necessarie relazioni organizzative finalizzate ad integrare le diverse competenze professionali. Più in generale, i partecipanti acquisiranno quella “cultura palliativista” in grado di incidere e trasformare il loro modo di agire nei diversi setting assistenziali.

Le lezioni si terranno all’interno del Campus di Careggi previsto anche il tirocinio con i tutor palliativisti

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità sincrona (in lingua italiana e, su richiesta, inglese) all’interno del Campus di Careggi nei locali dell’Università di Firenze. Previste lezioni dal 14 ottobre 2022 al 10 giugno 2023, il venerdì dalle ore 11 alle 18 e il sabato dalle ore 9 alle 16. Richiesta una frequenza obbligatoria del 67% delle lezioni.

Le 162 ore di didattica frontale saranno integrate da 192 ore di studio individuale e da 78 ore di tirocinio osservazionale. Con il tirocinio gli studenti potranno affiancare i tutor palliativisti nei vari setting: ospedale, territorio e Hospice. Questo al fine di assimilare comportamenti adeguati nella relazione con i pazienti ed i loro familiari e acquisire tecniche di comunicazione nelle relazioni di cura e assistenza.

La frequenza del master e il superamento della prova finale daranno diritto a 63 crediti formativi (CFU). Qualora dovessero insorgere impedimenti allo spostamento dei discenti e docenti dovuti al perdurare dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia COVID-19, lo svolgimento delle lezioni teoriche potrà avvenire anche in modalità da remoto tramite piattaforma da definire.

I requisiti d’accesso

Il Master si rivolge a candidati che sono in possesso di:

Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o Scienze Infermieristiche;

Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Psicologia, Fisioterapia e terapia occupazionale o titolo equipollente;

Lauree ex D.M. 270/2004: L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-39 Servizio sociale;

L/SNT1- Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o (limitatamente alla laurea in Infermieristica, Infermieristica pediatrica e Ostetricia);

L/SNT2- Professioni sanitarie della riabilitazione (limitatamente ai corsi di laurea in Fisioterapia, Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Educazione professionale).

Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline. Dovranno conseguire però il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e, comunque, non oltre tre mesi dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al Master verrà disposta “con riserva” e il candidato sarà tenuto ad autocertificare il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.

Come iscriversi

Entro il 31 Agosto 2022 è possibile collegarsi al sito web dell’Università di Firenze e compilare la domanda di ammissione. La selezione per l’ammissione al Master consiste in un colloquio orale, finalizzato a verificare la preparazione e le motivazioni del candidato. Avrà luogo, da remoto, il 12 Settembre in orario da definire. La graduatoria dei candidati ammessi sarà consultabile a partire dal 14 Settembre: le indicazioni utili per compilare la domanda formale di iscrizione saranno fornite entro il 29 settembre. Il Master sarà attivato con un numero minimo di 10 iscritti, fino a un massimo di 24.

Tutte le info su: https://www.leniterapia.it/formazione/master-cronicita-e-leniterapia/

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.