Funghi, boom di intossicazioni: le raccomandazioni della Asl Toscana Centro

44 casi in pochi giorni. L’appello della Asl Toscana Centro: “Rivolgetevi agli sportelli micologici di Asl”

Sono 44 le intossicazioni da funghi con sintomatologia rilevante che ha portato all’ospedalizzazione registrate in meno di una settimana nell’area della Asl Toscana Centro. In particolare 22 casi a Firenze, 4 a Prato, 1 a Pistoia e 17 a Empoli. Complice un’annata particolarmente prolifica nella crescita fungina, in questi ultimi giorni si è assistito a uno straordinario aumento dell’incidenza di accessi nei Pronto Soccorso della Asl a causa di intossicazioni da funghi.

Le intossicazioni causate da funghi tossici ma anche da funghi commestibili consumati in cattivo stato di conservazione

Le intossicazioni sono collegate tutte a funghi trovati da cercatori privati, e quindi per proprio uso, e quindi consumanti in ambito familiare. Tre i minori coinvolti (uno a Empoli e due a Prato, tutti fuori pericolo) e si è registrato un caso gravissimo, in rianimazione, in prognosi riservata (ricoverato al San Giovanni di Dio). Alcuni di questi casi si sono verificati con gravi sintomatologie, provocate non solo dal consumo di funghi tossici ma anche da funghi commestibili consumati in cattivo stato di conservazione o non correttamente processati prima del consumo.

Dalla All Toscana centro l’appello a recarsi agli sportelli micologici per far visionare, gratuitamente, i funghi raccolti

Dalla Sanità Pubblica e Veterinaria della Asl Toscana centro, in particolare dal direttore di Area, Luca Cianti, arriva l’appello a recarsi agli sportelli micologici per far visionare, gratuitamente, i funghi raccolti in modo da consumarli solo dopo l’esame del micologo. «Distinguere i funghi velenosi da quelli commestibili – afferma Cianti- è molto difficile, spesso anche per i più esperti nel settore». In ogni zona della Asl Toscana centro, a Firenze, Prato, Empoli e Pistoia, il servizio è attivo presso i presidi sanitari territoriali. A Firenze anche nelle zone nord ovest e sud est.

A questo link l’elenco degli sportelli della Toscana centro dove è possibile rivolgersi in questo periodo e fino a dicembre (su appuntamento per il resto dell’anno) con gli orari di apertura e i numeri di telefono che è consigliato chiamare prima di recarsi di persona. Sul sito della Asl Toscana centro il percorso da seguire è Home/Guida ai servizi/Dipartimento della prevenzione/Sanita pubblica veterinaria e sicurezza alimentare/Funghi.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.