Giornata internazionale dell’infermiere, Giani: “La Toscana orgogliosa di voi”

A salutare gli infermieri nella loro giornata nazionale, anche il presidente Eugenio Giani che ribadito l’importanza della sanità pubblica.

Nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale toscana, si è celebrata, venerdì 12 maggio, la giornata internazionale dell’infermiere, con giuramento finale dei neo laureati. L’iniziativa, dove si è parlato anche delle sfide del Pnrr per la sanità, era organizzata dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia e il presidente della Toscana Eugenio Giani è intervenuto all’inizio dell’evento per portare i saluti della Regione.

E’ stata l’occasione per ricordare, da parte sua, l’importanza degli infermieri nella sanità pubblica toscana.

“Quasi ventiduemila persone di cui la Toscana è orgogliosa – ha sottolineato Giani – parte di quei 57 mila dipendenti che lavorano nel servizio sanitario regionale, a cui vanno aggiunti i professionisti delle residenze per anziani pubbliche e convenzionate, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

La Toscana – ha ribadito il presidente – è per una sanità pubblica e universale che non lasci indietro nessuno. Al Governo chiediamo maggiori risorse per la sanità pubblica e la salute dei cittadini. Intanto noi vi investiamo più di quello che arriva dal fondo sanitario nazionale: complessivamente oltre otto miliardi di euro ogni anno”.

La giornata internazionale degli infermieri ricorda la nascita, il 12 maggio 1820 proprio a Firenze, di Florence Nightingale, la fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.