H-Open Day per l’osteoporosi: all’Annunziata visite gratuite

L’ambulatorio di reumatologia sarà aperto per le visite nel pomeriggio del 20 ottobre

Visite e consulenze gratuite all’ambulatorio di reumatologia dell’ospedale Santa Maria Annunziata. Sarà possibile giovedì 20 ottobre, in occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi, quando l’ospedale fiorentino aderirà ll’H-Open Day organizzato dalla Fondazione Onda. L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità.

Ambulatorio aperto dalle 14 alle 19: come prenotare

L’ambulatorio di reumatologia a cura della dottoressa Leila Magarò, sarà quindi aperto il 20 ottobre in orario 14-19 (stanza 1 al 4° piano percorso C dell’ospedale Santa Maria Annunziata). Per prenotare è possibile contattare il numero 055 6936406 nei giorni di lunedì pomeriggio in orario 17-19 e martedì mattina in orario 11-13. Inoltre, sempre giovedì 20 ottobre, sarà disponibile il numero 055 6936330 per colloqui telefonici dalle 15 alle 17. Risponderà il dottor Riccardo Terenzi della Medicina Interna 2 Santa Maria Annunziata Serristori, diretta da Andrea Bribani.

In Italia il 23,4% delle donne e il 6,9% degli uomini cover 50 hanno l’osteoporosi

In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The Scorecard for Osteoporosis in Europe” (SCOPE) dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi di cui il 79,8 per cento sono donne. Nello specifico, il 23,4 per cento delle donne e il 6,9 per cento degli uomini con più di 50 anni hanno questa patologia. Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili i servizi offerti dagli ospedali con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.