HIV: nuovi farmaci “long acting” al San Jacopo di Pistoia

L’ospedale è tra i primi centri in Italia a utilizzarli. I vantaggi: curano l’infezione, semplificano il trattamento e migliorano la qualità di vita 

Sono già diversi i pazienti sieropositivi, tra i 30 e i 50 anni, in trattamento con il nuovo farmaco che, tra le sue principali caratteristiche, ha quella di renderli “liberi” dall’assunzione quotidiana della terapia. Sono i farmaci “long acting” (lunga durata) per l’infezione da HIV che, come spiega una nota, curano l’infezione, semplificano il trattamento e migliorano la qualità di vita dei pazienti. Uno dei primi centri in Toscana e in Italia ad utilizzarli, da alcune settimane, è la struttura complessa di Malattie Infettive, diretta dal dottor Pierluigi Blanc, del presidio Ospedaliero San Jacopo di Pistoia.

«È il primo ospedale della nostra Azienda e dell’area vasta Toscana Centro dove si introducono i farmaci di lunga durata che rappresentano anche per i pazienti affetti da Hiv, che sono malati cronici, la frontiera del futuro – commenta – ha commentato la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore dell’Ospedale di Pistoia e della rete ospedaliera della AUSL centro -. Anche per curare questa infezione virale sono stati compiuti dei progressi che giustamente i medici e gli infermieri delle Malattie Infettive del San Jacopo hanno voluto mettere a disposizione dei loro pazienti».

Una somministrazione ogni due mesi che semplifica il trattamento e migliora la qualità di vita

Nell’Ambulatorio della struttura complessa di Malattie Infettive i primi pazienti sieropositivi in cura con il nuovo farmaco hanno un’età media tra i 30 e i 50 anni. «Relativamente giovani e con una vita sempre attiva – spiega la dottoressa Daniela Messeri, referente per le problematiche HIV della struttura-: persone che hanno subito accolto favorevolmente l’adesione alla nuova terapia, somministrata ogni due mesi. Il nuovo farmaco, infatti, somministrato per via intramuscolare, mantiene un’efficacia e una tollerabilità comparabili ai regimi orali a 3 farmaci attualmente in uso. Semplificare il trattamento aumenta la compliance e migliora la qualità di vita dei pazienti. Oltre a diminuire il peso del ricordo quotidiano del proprio stato di sieropositività – continua la dottoressa- evita potenziali tossicità e eventuali interazioni farmacologiche sfavorevoli con altre terapie».

L’Hiv non è scomparsa: sono 355 i pazienti solo in tutta la provincia pistoiese

«È una nuova opzione di terapia (raccomandata nelle più recenti Linee Guida internazionali DHHS ed EACS) – aggiunge il dottor Pierluigi Blanc– che abbiamo voluto mettere a disposizione dei nostri pazienti. L’Aids e l’infezione da Hiv sono tutt’altro che scomparsi: attualmente seguiamo 355 pazienti solo in tutta la provincia pistoiese. Il nuovo farmaco blocca per due mesi la replicazione del virus con una sola iniezione. Un’opportunità resa possibile a Pistoia anche grazie alla disponibilità e alla professionalità del nostro personale infermieristico dell’Ambulatorio di Malattie Infettive, Marina Giorgi e Beatrice Menichini».

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.