Joseph Giovannoni, salute mentale e il ruolo dell’infermiere

L’Osservatorio di Opi Firenze Pistoia delinea ruolo e competenze

Opi Firenze-Pistoia pone l’accento sulla salute mentale e lo fa anche grazie all’attività svolta dal neo Osservatorio di Salute mentale, che già sta muovendo i suoi primi passi. In questa direzione, è stata realizzata una video intervista a Joseph Giovannoni, vincitore nel 2019 dell’APNA Award for Innovation – Individual, fatta da Gabriele Giacomelli, referente dell’Osservatorio di Salute Mentale di Opi Fi Pt. Joseph ha stabilito un modello di pratica guidato da teorie basate su gentilezza amorevole e compassione nell’infermieristica relativa alla salute mentale. Il tutto fissato in dieci 10 punti, modalità di interazione infermiere-paziente, i “Caritas processes”. Tra questi, per esempio, c’è anche “Sviluppare e sostenere, in uno scambio di aiuto e fiducia, una vera e propria relazione di caring”.

«L’intento di questa video-intervista è sensibilizzare ma anche promuovere l’assistenza nell’ambito della salute mentale – spiega Gabriele Giacomelli -. L’infermiere in questo campo si trova a operare solo grazie all’esperienza maturata sul campo e senza una formazione specifica. Come Osservatorio guardiamo all’esempio attuato da anni negli Stati Uniti che va nella direzione della valorizzazione delle competenze avanzate nell’area della salute mentale. In primis, è importante saper instaurare una relazione profonda e terapeutica (non psicoterapeutica) con il paziente; fondamentale è anche il rapporto degli infermieri con la sua famiglia».

L’Osservatorio dell’Opi è fresco di costituzione. I prossimi passi prevedono la definizione formale del profilo dell’infermiere che si occupa di salute mentale, quali sono le caratteristiche e le competenze richieste per questo ruolo. «A tal fine – prosegue Gabriele – sono d’ispirazione, appunto, le normative internazionali (per esempio anglofone dove l’infermiere che opera nell’ambito della salute mentale può arrivare anche a prescrivere farmaci o a erogare servizi psicoterapici) ma anche e forse soprattutto la tradizione socio riabilitativa tipica italiana».

 

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.