Infermieristica pediatrica: attivato anche per l’a.a. 22/23 il Master di I livello

L’Infermiere con formazione avanzata in area pediatrica potrà lavorare in tutti i contesti socio-assistenziali e sanitari, pubblici e privati

Un master nato con l’obbiettivo di fornire agli infermieri ulteriori competenze in ambito pediatrico, che ha formato, negli anni, oltre 500 professionisti. È infatti giunto alla 13ª edizione il Master di Primo Livello in infermieristica pediatrica e neonatologia, attivato anche per l’anno accademico 2022/2023  dall’Università degli Studi di Firenze. L’Infermiere masterizzato in area pediatrica, come si usa dire, potrà lavorare in tutti i contesti socio-assistenziali e sanitari, pubblici e privati. Ma potrà anche svolgere attività libero professionale in accordo con la normativa vigente.

Il master in infermieristica pediatrica forma professionisti con competenze ulteriori a quelle dell’infermieristica generalistica

Il master mira a formare infermieri con formazione avanzata, descritti nel Profilo (DM 739/1994). Professionisti che hanno acquisito competenze ulteriori a quelle dell’infermieristica generalistica, grazie alle quali potranno gestire l’assistenza a pazienti pediatrici e alle loro famiglie, integrando ed affiancandosi all’Infermiere Pediatrico negli ambiti della pediatria ospedaliera e territoriale. Competenze che consentono di identificare i bisogni di assistenza dei soggetti in età evolutiva e di pianificare, gestire e valutare l’intervento infermieristico e assistenziale.

Per un’assistenza infermieristica appropriata alle necessità di salute del bambino e della sua famiglia

Il percorso di studi garantirà inoltre agli infermieri la corretta applicazione delle prestazioni diagnostico terapeutiche del Pediatra e di svolgere interventi di educazione sanitaria, promozione della salute e prevenzione rivolti al bambino e alla sua famiglia. Infine, di gestire l’assistenza infermieristica ambulatoriale, domiciliare e ospedaliera. Al termine del corso i discenti avranno quindi acquisito le conoscenze e competenze necessarie ad erogare un’assistenza infermieristica appropriata alle necessità di salute del bambino e della sua famiglia.

Quanto dura il percorso di studi e come sarà articolato

Il Master, della durata di 10 mesi, è aperto a un numero massimo di 40 iscritti. Le lezioni si svolgeranno in modalità mista (in presenza e a distanza). Saranno articolate dal mese di gennaio al mese di ottobre (escluso luglio ed agosto), su cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. Le attività formative saranno articolate in quattro blocchi didattici, un periodo di tirocinio clinico e le eventuali attività seminariali. Le attività didattiche in presenza si terranno negli spazi del Sistema Museale di Ateneo o del Meyer Health Campus.

Info: https://www.unifi.it/vp-12152-master.html

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.