Innovazione lavoro pubblico, OPI FI-PT: «Infermieri fanalino di coda»

‘Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale’, Massai: «gli infermieri si aspettavano una valorizzazione più dignitosa»

Siglato, nei giorni scorsi, il “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale”. Il documento, firmato dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta e dai Segretari generali Maurizio Landini (Cgil), Luigi Sbarra (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil) si propone di riformare e rendere più efficiente la pubblica amministrazione.

Una formula che non convince a pieno l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia. Al momento, l’aumento mensile lordo per gli infermieri si dovrebbe assestare a 97 euro. Il taglio del cuneo fiscale dovrebbe poi portare a un bonus di 100 euro al mese per chi ha redditi fino a 28 mila euro annui (e poi a scalare fino ad azzerarsi per redditi pari oi al di sopra di 40.000 euro). In questo caso i 100 euro di bonus fiscale si intendono al netto in busta paga. Oltre che in base al comparto le cifre variano anche da un settore all’altro: per esempio, negli enti locali un lavoratore in organico inquadrato al livello A avrebbe un aumento da 60,30 euro al mese, mentre per un dirigente si tratterebbe si salirebbe di 334 euro.

«Gli infermieri si aspettavano una valorizzazione più dignitosa – spiega Danilo Massai, presidente di Opi Firenze Pistoia -. L’Italia resta ancora il fanalino di coda dell’Europa in tema di compensi per gli infermieri».

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.