Medicina narrativa, ecco il corso di Opi per diffondere la cultura dell’ascolto

Un webinar pensato per rafforzare la comunicazione infermiere-paziente

Promuovere l’approccio narrativo nei contesti di cura, per favorire e diffondere la cultura dell’ascolto, delle storie di malattia. Per giungere a una più efficace e completa pianificazione dell’assistenza infermieristica. È questo l’obbiettivo del webinar gratuito, organizzato da Opi Firenze – Pistoia, dal titolo «La cura e le storie di cura: l’approccio della medicina narrativa nella pratica clinico-assistenziale» in programma per il 7 settembre (ore 14-18).
Parteciperà Lucia Teresa Benetti scrittrice, pittrice, esperta di Medicina Narrativa e membro dell’OMNI con un intervento dal titolo “Sono corpo, ma anche cuore e anima. Riprogettare la vita: ritorno visibile”. Con lei, Rossella Aiardi infermiera con ruolo organizzativo della SOC Formazione ASL Toscana Centro ed esperta di Medicina Narrativa. Il suo intervento verterà sul tema “Medicina narrativa: un possibile dialogo tra scienza e uomo. Gli strumenti di medicina Narrativa e gli ambiti di applicazione”.
L’introduzione e la moderazione saranno affidate a Marco Alaimo infermiere esperto in comunicazione sanitaria e relazioni di cura con Laurea magistrale in Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e Psicologia Clinica. Dopo l’intervento di ognuna delle due relatrici si terrà il laboratorio narrativo “Immaginare la cura”.
La partecipazione dà diritto a 6 crediti ECM. L’evento si svolgerà su piattaforma Gotowebinar. È necessaria l’iscrizione sul portale TOM. https://tom.opifipt.it. Il giorno precedente il corso i discenti riceveranno il link di partecipazione.
Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.