Migranti in Toscana: un webinar sull’integrazione sociale e sanitaria

L’evento è a partecipazione gratuita con rilascio di 2,8 crediti ECM

Si intitola “Conoscere per accogliere. Promozione dell’integrazione sociale e sanitaria delle persone migranti in Toscana” l’evento gratuito Ecm previsto il prossimo 11 gennaio dalle ore 14 alle 18. L’obbiettivo è approfondire la conoscenza sul tema dell’immigrazione in Toscana, riflettendo sull’importanza della soggettività e delle storie di vita delle persone migranti come strumenti conoscitivi per favorire e personalizzare le azioni di inclusione sociosanitaria.

Il programma dell’iniziativa parte alle 14 con Fabrizio Gemmi che apre i lavori. A moderare Francesca Ierardi. Alle 14.20 Claudia Gatteschi e Giulia Morigoni parlano di “Noi e Loro: lontani e vicini. Storie di viaggi di immigrazione in Toscana”; alle 14.40 Angela Caponnetto approfondisce il tema con il suo “Cronache dalle migrazioni”; alle 15 Donatella Marinari parla de “I numeri sulla presenza straniera in Toscana; Caterina Milli Parla de “La salute della popolazione straniera in Toscana” (ore 15.20); Khadija Atif (ore 15.40) è protagonista con “Un’esperienza personale sull’accesso ai servizi sociosanitari nel passaggio dallo status di migrante irregolare a quello di migrante regolare”; alle 16 ecco “La sinergia tra SdS e associazioni territoriali: l’esperienza di Firenze e i percorsi di integrazione sociosanitaria nei servizi di contrasto all’esclusione sociale” con Nicola Paulesu; alle 16.20 “Ostacoli nell’accesso all’ambulatorio HIV e strategie possibili di integrazione” con Filippo Lagi; alle 16.40 si parla di “Raggiungere le popolazioni più difficili da monitorare per la diagnosi di epatiti virali e Sars CoV-2” con Francesco Cipriani; alle 17 tocca a Maria José Caldés con “Garantire il diritto alla vaccinazione degli stranieri irregolari durante la fase pandemica”; Patrizia Meringolo affronta alle 17.20 la “Valutazione e monitoraggio di progetti di integrazione con un approccio di psicologia di comunità”. Infine, discussione e conclusioni prima del test sono affidate a Fabrizio Gemmi e Salvina Di Gangi.

Il webinar, organizzato da Ars Toscana, è accreditato e prevede il rilascio di 2,8 crediti Ecm. Per ricevere l’attestato Ecm è necessario essere presenti per almeno il 90% delle ore e superare le prove di apprendimento previste. Il test di gradimento verrà somministrato on-line nei giorni immediatamente successivi alla chiusura del corso. Subito dopo l’iscrizione si riceveranno le istruzioni per l’accesso alla piattaforma Fad del Formas e alla piattaforma GotoWebinar.

Per iscriversi occorre usare il seguente link: http://159.213.95.27/portale_formas/index.php?option=com_catalogo&view=catalogo&Itemid=37&layout=iscrizione&task=iscrizione&idPubblicazione=857%20

Subito dopo l’iscrizione, si riceveranno le istruzioni per l’accesso alla piattaforma FaD del FORMAS ed alla piattaforma GoToWebinar.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.