Ministero della Salute: pubblicate in Gazzetta le deleghe a Sileri e Zampa

Tra le altre cose, entrambi potranno partecipare a Conferenza Stato-Regioni, Conferenza Unificata, Conferenza Stato-città e autonomie locali

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti del Ministro della Salute Roberto Speranza, con cui vengono attribuite le deleghe al Viceministro, individuato in Pierpaolo Sileri, e alla Sottosegretaria che sarà Sandra Zampa. Saranno competenza di Sileri i temi della ricerca scientifica e tecnologica in materia sanitaria, dell’igiene e della sicurezza degli alimenti e i dispositivi medici. A Zampa sono state affidati la prevenzione delle malattie croniche, la salute dei migranti, la medicina di genere e dell’infanzia. Sia Sileri che Zampa potranno partecipare alla Conferenza Stato-Regioni e alla Conferenza Unificata e alla Conferenza Stato-città e autonomie locali, firmare le risposte alle interrogazioni scritte e firmare le richieste di parere al Consiglio di Stato.

Sileri si occuperà quindi dell’attività di promozione e monitoraggio dei risultati nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, anche relativamente al finanziamento pubblico-privato e alla valorizzazione del ruolo dei ricercatori e del personale. Sue ‘materie’ saranno anche l’igiene e la sicurezza degli alimenti, ad esclusione della prima infanzia, curando i rapporti con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Tra i suoi compiti anche quello di tenere i rapporti con il Miur e con le università e gli enti di ricerca. Nell’ambito della programmazione e prevenzione sanitaria si occuperà poi della disciplina dei medici militari, dei Corpi di polizia e del Corpo dei vigili del fuoco; di prevenzione, monitoraggio e percorsi terapeutici per le dipendenze; di assistenza sanitaria nelle carceri; di sanità e ambiente. Infine, delegate a Sileri anche le competenze in materia di Dispositivi medici.

Per quanto riguarda la sottosegretaria Zampa a lei la delega a trattare e firmare gli atti relativi alla prevenzione sanitaria nell’ambito delle malattie cronico-degenerative e per l’assistenza alle persone affette da problemi di salute mentale. Inoltre, sarà lei ad occuparsi delle attività connesse alla salute dei migranti, della diffusione della medicina di genere (al fine di promuovere e sostenere la ricerca biomedica, farmacologica e psico-sociale basata sulle differenze di genere). Ma di sua competenza saranno anche i percorsi di presa in carico di chi subisce violenza e la medicina dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento al settore dell’educazione nutrizionale e della salute mentale. Infine, sarà Zampa ad occuparsi del tema dell’intelligenza artificiale a supporto di diagnosi e cura.

 

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.