Circa 8 milioni di euro raccolti in favore degli ospedali dell’Ausl Toscana Centro

Le risorse, raccolte durante l’emergenza Coronavirus, sono per l’acquisto di attrezzature mediche e dispositivi di protezione individuale

Sono state oltre 700 le donazioni ricevute dall’Ausl Toscana Centro durante il periodo di emergenza Covid, per un importo complessivo di 7,9 milioni di euro. Un grande moto di solidarietà si è mosso già dai primi giorni di emergenza sanitaria. Sono state infatti numerose le iniziative di raccolta fondi che hanno permesso di acquistare attrezzature mediche essenziali e dispositivi di protezione individuale  per potenziare i servizi nei reparti Covid. Coinvolte tutte le comunità territoriali dell’Ausl Toscana Centro con le sue piccole e grandi imprese, fondazioni e associazioni culturali o di volontariato, fondazioni bancarie, ma anche tanti singoli cittadini, comprese le scolaresche.

Oltre 260 donazioni riguardano attrezzature mediche essenziali, il supporto più rilevante per l’azienda sanitaria, tra cui ecografi, ventilatori polmonari, apparecchi rx portatili, laringoscopi, tac, destinati principalmente ai reparti coinvolti in prima linea nell’emergenza sanitaria, tra cui terapia intensiva, medicina interna, radiologia, malattie infettive, pronto soccorso, ma anche tablet per mettere in comunicazione i pazienti ricoverati nei reparti  Covid con i propri familiari ed abbattere le distanze. Queste donazioni hanno un valore complessivo di oltre 6,4 milioni di euro. La maggior parte di queste è stata finalizzata dai donatori a precisi ospedali di riferimento a dimostrazione del senso di appartenenza alla comunità locale.

Più di 800 mila euro è invece il valore delle donazioni relative a dispositivi di protezione individuale regalate non solo da grandi associazioni e imprese ma anche dalla volontà di piccoli gruppi associativi del territorio che hanno voluto dare il loro contributo.

Numerose sono state le richieste di informazione che l’azienda sanitaria ha ricevuto durante questi mesi anche da parte di singoli cittadini o piccole associazioni di volontariato per capire le modalità per effettuare donazioni in denaro libere finalizzate ad azioni di contrasto dell’emergenza Covid o destinate a determinate strutture ospedaliere o territoriali per l’acquisto di particolari attrezzature o servizi. L’importo totale a oggi raccolto a tale titolo è di oltre 618 mila euro.

Grande partecipazione anche da parte di piccoli commercianti e artigiani di tutti i territori dell’Ausl Toscana Centro. Tra i donatori anche il personale dipendente dell’azienda sanitaria, alcuni di loro hanno infatti deciso di supportare l’azienda sanitaria nella “battaglia” contro il Covid donando quota parte dello stipendio del mese di maggio tramite trattenuta sul cedolino.

 

 

 

 

 

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.