Oss “promossi” infermieri, Massai: «delibera inaccettabile, passare dalla Conferenza Stato-Regioni»

Il presidente di Opi Firenze-Pistoia commenta la delibera della Regione Veneto

«La delibera della Regione Veneto è inaccettabile: riscrive un profilo senza passare dalla Conferenza Stato-Regioni». Così Danilo Massai, presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia commenta la recente scelta della Regione Veneto. La regione con approvazione del DGR 305/2001, ha istituito la figura di Operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria. Affidando in sostanza agli Oss mansioni e competenze proprie dell’infermiere.

«Si tratta di una figura non correttamente inquadrata perché assegna attività e competenze infermieristiche che necessitano di valutazione della persona sia prima che dopo l’intervento – spiega Danilo Massai -. Il responsabile dell’assistenza è l’infermiere che oltre ad avere una formazione diversa dagli Operatori Sociosanitari, per i quali ad oggi la formazione si sviluppa sulla scuola dell’obbligo, ha anche a differenza degli Oss un profilo assicurativo che tutela gli assistiti. Inoltre gli Oss sono ancora inquadrati nel ruolo tecnico e hanno la qualifica di operatori di interesse sanitario. Con questa delibera si svilisce la figura dell’infermiere, il suo lungo e articolato percorso formativo, la sua professionalità».

Un passaggio affrettato per il presidente di Opi Firenze-Pistoia, che necessita di revisione. «L’istituzione di questa nuova figura dovrebbe essere affiancata da una serie di passaggi – aggiunge Massai -. In primo luogo applicando la legge 3/2018 con passaggio al ruolo socio-sanitario e poi procedendo alla revisione del profilo giuridico base (da attestato qualifica a diploma di qualifica). È necessario inoltre innalzare gli standard formativi di base e codificare gli standard professionali. Definendo anche modelli organizzativi e operativi nel settore Socio sanitario e Sanitario, con inserimento del nuovo profilo all’interno dell’equipe. E poi prevedere sia l’obbligo di assicurazione che di formazione Ecm».

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.