Santa Maria Annunziata e Aou pisana: bollino rosa per l’oncologia ginecologica

Il riconoscimento è della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute femminile e di genere

Un premio per l’Oncologia ginecologica. Premiati l’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli (Fi), per il percorso di assistenza offerto dal reparto di oncologia ginecologica, e l’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa. Un premio corale dato dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute femminile e di genere, all’intera squadra, in gran parte al femminile, di medici, infermieri che vi lavorano e che combattono quotidianamente contro il carcinoma dell’ovaio o dell’endometrio.

La Fondazione Onda infatti ha voluto identificare con altrettanti bollini rosa proprio gli ospedali, quaranta in tutta Italia, che valorizzano la personalizzazione e l’umanizzazione dell’assistenza. In centrotrenta, su tutto il territorio nazionale, si erano candidati. E il Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli e l’azienda ospedaliera universitaria di Pisa sono tra questi.  Il cancro dell’ovaio è un tumore piuttosto raro che colpisce, nell’arco della vita, una donna su ottantadue e spesso sfugge alla diagnosi precoce. I tumori dell’endometrio rappresentano la quasi totalità dei tumori che colpiscono il corpo dell’utero e si collocano al quinto posto per frequenza tra quelli più diagnosticati nelle donne (il 5 per cento, con circa 8.700 nuovi casi all’anno in Italia).

«Una soddisfazione doppia, visto che due sono le strutture premiate, ma un premio in qualche modo a tutta la Toscana – commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani –. Un riconoscimento ad un sistema sanitario che, attraverso il lavoro costante e quotidiano a servizio e a favore di tante donne, riesce ad esprimere grande capacità di prevenzione e contrasto al male del secolo, il tumore, ma anche un’assistenza ed una presa in carico dal volto umano».

La Fondazione Onda è dal 2007 che premia i nosocomi vicini alle donne, ovvero le strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili: ventiquattro ospedali toscani se ne sono potuti fino ad oggi fregiare, per più specialità.

Alessandra Ricco

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.