Vaccini covid: da oggi si può prenotare la vaccinazione booster anti Covid-19 adattata anche alla variante Omicron

Possono ricevere il nuovo vaccino, raccomandato ma non obbligatorio, gli over 12 che devono fare la terza dose e gli over 60, i soggetti fragili, le donne in gravidanza e il personale sanitario come quarta dose

Da oggi a mezzogiorno si può prenotare la vaccinazione booster anti Covid-19 adattata anche alla variante Omicron. Questo dopo la prima consegna di Pfizer del 9 settembre, e la distribuzione da ieri, 12 settembre, nei centri vaccinali (dal 20 settembre ai medici di medicina generale e ai pediatri di famiglia). Sono 290 mila le dosi arrivate da Pfizer, a cui seguiranno altre consegne settimanali di consistenza simile per tutto il mese di settembre. Tra ieri e oggi salgono a 50 mila le dosi del vaccino Moderna, seguite pure in questo caso da ulteriori consegne settimanali.

Per il presidente della Toscana e l’assessore alla salute è importante e necessario che tutte le categorie interessate si affrettino a vaccinarsi, in modo da ridurre i rischi di nuove ampie infezioni in autunno.

Si potrà prenotare la vaccinazione attraverso il consueto portale regionale, prenotavaccino.sanita.toscana.it, oppure rivolgendosi al proprio medico o pediatra di famiglia o presso le farmacie aderenti.

I nuovi vaccini adattati possono essere utilizzati solo come booster, indipendente dal vaccino usato in precedenza: sono pertanto destinati a chi è ancora in attesa della cosiddetta terza dose (prevista per chiunque abbia almeno dodici anni) e per chi deve fare la quarta, riservata, secondo le indicazioni del Ministero, al momento ai cittadini che hanno compiuto sessanta anni e ai fragili di ogni età. I nuovi vaccini sono utilizzati anche per gli operatori sanitari, gli operatori e ospiti delle strutture residenziali per gli anziani e le donne in gravidanza.

Chi ha già prenotato il richiamo può scegliere di farlo con i nuovi preparati firmando il consenso informato in sede vaccinale. Per ricevere la dose booster è necessario che siano trascorsi almeno quattro mesi (120 giorni) dall’ultima infezione o dall’ultima somministrazione.

 

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.