Violenza contro gli operatori sanitari e socio-sanitari, gli Indirizzi per la prevenzione

Ratificate le Linee di indirizzo regionali per la prevenzione e gestione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari e socio-sanitari. Il documento, proposto dall’assessore alla sanità Simone Bezzini, è stato condiviso nel tavolo “Osservatorio regionale aggressioni”, di cui fanno parte la Regione Toscana, che lo coordina, le Aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie, la Fondazione Gabriele Monasterio e Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) e nell’incontro di formazione del 14 maggio scorso.

L’obbiettivo: migliorare la sicurezza del personale e monitorare e eventi sentinella

L’atto è l’esito tecnico e attuativo di precedenti delibere di Giunta, che punta a migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori della sanità. Tra gli obbiettivi c’è quello di promuovere maggiori e omogenei livelli di sicurezza nelle strutture sanitarie in merito ai fenomeni di aggressioni agli operatori e agli utenti. Ma anche migliorare la sicurezza del personale sulla base dei livelli di rischio. Infine, gestire ogni episodio di violenza segnalato in azienda e monitorare gli eventi sentinella. Impedendo così il ripetersi dell’accaduto e individuando le cause che lo determinano e le eventuali misure necessarie da intraprendere.

Bezzini:”La violenza nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario è un tema di salute pubblica da approfondire”

“La violenza nei confronti di chi lavora all’interno delle strutture sanitarie e socio-sanitarie è un tema di salute pubblica, da approfondire e riconoscere preventivamente – commenta Bezzini -. La Toscana è stata sempre particolarmente attenta a questo fenomeno, tanto da favorire la nascita di un gruppo multidisciplinare nell’ambito di un tavolo permanente di osservazione, che ha provveduto a redigere un documento di indirizzo su dove, nei confronti di chi, quando e con quali azioni intervenire, per pianificare le misure di prevenzione, di contrasto e gestione del problema. Spetta adesso alle aziende, tramite specifiche procedure operative, organizzarsi di conseguenza”.

L’Osservatorio regionale aggressioni

L’Osservatorio regionale, spiegano dalla Regione, effettua un monitoraggio trimestrale degli atti di violenza a danno del personale sanitario, raccogliendo le segnalazioni delle Aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie toscane, di Ispro e della Fondazione Gabriele Monasterio, al fine di avere piena contezza del fenomeno. Costituito inoltre il 10 giugno scorso l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza di chi esercita le professioni sanitarie e socio sanitarie, di cui fa parte anche la Regione Toscana.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.