Amianto, 10 milioni pronti per interventi di bonifica in scuole e ospedali

Le risorse arrivano dal Fondo di sviluppo e coesione

Un piano di bonifica dall’amianto che riguarderà diversi edifici scolastici e ospedali in tutta la regione. Per realizzarlo ci sono oltre 10 milioni di euro che arrivano dal Fondo di sviluppo e coesione, messi a disposizione del Ministero dell’ambiente. Grazie a queste risorse la Giunta toscana, tramite l’assessore all’ambiente Federica Fratoni, potrà intervenire su 54 scuole e 18 strutture ospedaliere pubbliche e sanificarle per sempre dall’amianto. Quest’ultimo verrà rimosso e smaltito.

«Intervenire su edifici strategici come ospedali e scuole per sanare una ferita del passato comporta per me una grande gratificazione – ha detto l’assessore Fratoni –. Questo intervento, unico per la quantità di risorse stanziate e per tipologia, sono sicura che segni l’inizio di una politica attenta che di recente si è dotata anche di una pianificazione in materia grazie alle Linee guida approvate in Consiglio regionale, un passo fondamentale e prioritario per aumentare la sicurezza dei cittadini, dei lavoratori e dell’ambiente».

Nello specifico, 2 milioni e 630mila euro sono destinati a interventi su 54 scuole e 7 milioni e 440mila euro a interventi sui 18 ospedali, la maggior parte da iniziare, alcuni in corso.

Ecco il dettaglio degli interventi sugli ospedali

Oltre alle scuole, gli interventi su gli ospedali riguarderanno: le Scotte di Siena l’unico su cui sono già in corso, il CTO di Careggi a Firenze, l’ospedale del Mugello (FI), l’ ospedale S. Donato di Arezzo, San Damiano a Careggi (FI), il Banti a Vaglia (FI), San Salvi a Firenze, il presidio Santa Rosa a Firenze, Ex Poliambulatorio Colle Val d’Elsa (SI), il Centro Sanitario Polifunzionale Quartiere Gobetti di Aulla (MS), Distretto Socio Sanitario Montecatini Terme (PT),  l’edificio S.Fina San Gimignano (SI), ospedale del Cuore G. Pasquinucci a Massa, il presidio ospedaliero di Volterra, il presidio “Misericordia e Dolce” di Prato, il presidio di Portoferraio, il Distretto di Via Saragat a Pisa e il Palagi di Firenze.

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.