Coronavirus, in Toscana il 5% dei positivi italiani. La regione è 4ª per numero di tamponi fatti

Cala nuovamente il numero giornaliero di contagi in Toscana. I nuovi casi di Coronavirus oggi sono 167, contro i 277 di ieri. Aumentano le guarigioni: 180 quelle registrate oggi, per un totale complessivo di 925. Dall’inizio dell’emergenza sono 96.231 i tamponi fatti. Un dato che, fanno sapere dall’Ars, porta la Toscana al quarto posto in Italia per numero di tamponi eseguiti.

Da lunedì (20 aprile) prenderà il via la distribuzione gratuita di mascherine per tutti i cittadini in 1.150 farmacie e 230 supermercati della Toscana. La disponibilità quotidiana sarà di 1,5 milioni di mascherine. Nelle farmacie convenzionate, sarà consegnata una confezione da cinque mascherine a ogni cittadino di età superiore a sei anni. Lo stesso varrà per i supermercati aderenti all’accordo.

In Toscana il 5% dei positivi italiani. La regione è 4ª per numero di tamponi fatti

Cala nuovamente il numero giornaliero di contagi in Toscana. Secondo il bollettino regionale i nuovi casi di positività al Coronavirus oggi sono 167, contro i 277 di ieri. Sale quindi a 8.110 il numero dei positivi, pari al 5% del totale nazionale. Aumentano ancora le guarigioni: 180 quelle registrate oggi, per un totale complessivo di 925. Calano invece i decessi: sono 17 le persone che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore, 12 in meno di ieri.

Si riducono anche le persone ricoverate nei posti letto Covid, che sono complessivamente 1.105, 48 in meno a ieri. Di queste 207 sono in terapia intensiva (-6 rispetto a ieri). I ricoverati, fanno sapere dall’Ars, sono il 17,4% del totale dei casi, uno dei dati più bassi in tutta l’Italia che ha una media del 28).  Sono 5.478 le persone in isolamento a casa. Altre 17.791 (+203 rispetto a ieri) sono in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Continua l’impegno nella mappatura della diffusione del virus attraverso i test. Solo oggi sono stati analizzati 4.091 tamponi. Dall’inizio dell’emergenza gli operatori sanitari dedicati ne hanno eseguiti complessivamente 96.231. Numeri che, fanno sapere dall’Ars, portano la Toscana al quarto posto in Italia per numero di tamponi fatti. In termini di letalità (% deceduti su casi) la Toscana con oggi arriva al 7,4% contro la media italiana che ieri era del 13,1%.

Da lunedì 1,5 milioni di mascherine gratuite al giorno in farmacie e supermercati

Da lunedì 20 aprile prenderà il via la distribuzione gratuita di mascherine per tutti i cittadini in 1.150 farmacie e 230 supermercati della Toscana. A regime, la disponibilità quotidiana sarà di 1,5 milioni di mascherine. Due, infatti, gli accordi chiusi dalla Regione. Il primo con Federfarma Toscana e Cispel Toscana. Il secondo con le aziende della Grande distribuzione organizzata: Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour.

Nelle farmacie convenzionate, pubbliche e private, sarà consegnata una confezione da 5 mascherine a ogni cittadino di età superiore a 6 anni (30 mascherine al mese). Basterà presentare la tessera sanitaria o il proprio codice fiscale. Anche nei supermercati sarà possibile ritirare una confezione di 5 mascherine alla volta. All’interno o all’esterno di ogni punto vendita, dalle 9 alle 16 sarà allestita una postazione gestita da dipendenti del Servizio sanitario regionale.

«Invito i cittadini a mettersi in fila in modo ordinato e a distanza di sicurezza per evitare inutili e pericolosi assembramenti – ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi -. Abbiamo mascherine per tutti e ognuno le riceverà gratuitamente, come è giusto che sia per un presidio che consideriamo di prevenzione primaria. A distribuire i dispositivi sarà personale adeguatamente formato che darà ai cittadini anche tutte le informazioni sul loro corretto utilizzo».

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.