Finanza agevolata, le opportunità per infermieri e professionisti sanitari

Sono tante le agevolazioni economiche e fiscali a cui possono accedere anche infermieri, medici e professionisti sanitari. Contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, finanziamenti regionali. Sono solo alcuni degli strumenti finalizzati sia all’innovazione o al miglioramento di imprese esistenti sia all’apertura di nuove attività. Molte le spese finanziabili all’interno di questi progetti: dall’acquisto di macchinari e attrezzature alla formazione del personale, passando per ricerca e sviluppo.

Le misure a livello nazionale

Il settore medico e la ricerca scientifica possono beneficiare di numerose opportunità a livello nazionale. Un esempio è il Piano industria 4.0, varato dal Ministero dello sviluppo economico, che abbraccia anche il settore medico. Il piano punta, fra le altre cose, a sostenere le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica a uso produttivo e tecnologie digitali (hardware e software).

Le opportunità di microcredito

Sempre a livello nazionale, anche i liberi professionisti del settore medico possono accedere a un finanziamento a valere sul microcredito imprenditoriale dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Si tratta di uno strumento finanziario dedicato coloro ce hanno difficoltà di accesso al credito bancario. Oggi è possibile richiedere fino a 40 mila euro per far crescere la propria impresa (contro i 25 mila richiedibili fino a poco tempo fa).

Le fondazioni bancarie

Esistono anche una serie di misure promosse dalle fondazioni bancarie. La Banca d’Italia ha promosso un bando per finanziare progetti a supporto della ricerca e rivolti ai pazienti fragili e all’acquisto di attrezzature mediche presso strutture sanitarie e ospedaliere. Le domande si potranno presentare dal 1° luglio al 31 agosto; si riceverà risposta entro il mese di dicembre, con erogazione nel mese di gennaio.

I bandi europei

Un capitolo a parte è rappresentato dai bandi europei. La Commissione europea ha approvato la programmazione 2021-2027 con cui ha destinato al settore medico e alla ricerca ben 101 miliardi di euro.

 

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.